«Vi informiamo che nei giorni scorsi, a causa dei ripetuti scarichi di immondizia e addirittura di piccoli elettrodomestici, soprattutto nelle aree decentrate del paese, siamo stati momentaneamente costretti a rimuovere i cestini di alcune vie. Quest'azione è stata fatta a seguito di continui disagi arrecati da chi non ha ancora chiaro che questo Comune ha attivato diversi servizi utili a rendere migliore l'esperienza del cittadino in tema di smaltimento dei rifiuti».
Inizia così l'avviso del Comune di Sangiano rivolto a tutti i cittadini residenti in paese, davanti a nuovi episodi di mancato rispetto delle regole e dell'ambiente nello smaltimento dei rifiuti.
Il Comune ricorda ancora una volta i servizi attivi in paese: servizio ritiro raccolta differenziata porta a porta (passaggi frequenti e calendarizzati); servizio di smaltimento presso la discarica di Via Fontana Vecchia a Leggiuno; servizio aggiuntivo di ritiro del verde porta a porta (oltre alla discarica); servizio stagionale di ritiro dei rifiuti tessili (attivato a seguito della rimozione dei contenitori Humana).
«A fronte di questo elenco, risulta difficile pensare che ci sia ancora qualcuno che non trovi la soluzione adatta alla propria quotidianità - proseguono dal Comune guidato dal sindaco Matteo Marchesi - che ribadisce che i cestini dei rifiuti posizionati lunghe le strade o nelle piazze, non sono personali cestini del secco/umido di casa, che i cestini lungo le strade non sono in generale adatti a grossi rifiuti, ma a piccole esigenze. Per il resto ci sono le soluzioni sopra».
«La strada che porta al Monte Sangiano, non è una discarica personale, le aree verdi, i prati, i bordi delle strade in generale, non sono tappetini sui quali far sporcare i vostri animali. Le deiezioni vanno raccolte (pensate come vi sentireste se le stesse deiezioni venissero abbandonate davanti casa vostra). Sappiamo che questi disagi vengono arrecati anche da non residenti, ma a colpire di più è inevitabilmente quando sono i residenti a farlo» si legge ancora nell'avviso comunale,
«Naturalmente stiamo ragionando sulla migliore organizzazione dei cestini per il paese, introducendone anche di specifici per la raccolta delle deiezioni dei nostri amici animali e dei mozziconi di sigarette. Ricordiamo infine che dare il buon esempio alle generazioni future è un preciso dovere di tutti noi e che avere un servizio di pulizia che funziona, prescinde dal fatto che ognuno di noi debba fare la propria parte» conclude l'amministrazione comunale.














