/ Storie

Storie | 30 agosto 2019, 17:25

Con Walter Maffei il Ponte del Sorriso è un amico... magico! Anche in neuropsichiatria infantile

Con Walter Maffei il Ponte del Sorriso è un amico... magico! Anche in neuropsichiatria infantile

Tutti conosciamo il Ponte del Sorriso e quanto sia importante l'impegno delle persone che ne fanno parte per dare sostegno, affetto e coraggio ai bimbi ricoverati all'Ospedale del Ponte.

Tra i volontari della Onlus c'è anche Walter Maffei. Professione, mago. Un artista di fama mondiale, vincitore di svariati premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Walter è un'illusionista, un'arte che ha iniziato ad affascinarlo già da bambino, quando ha cominciato a studiarla diventando, ancora giovanissimo, un professionista del settore. 

E Walter per i bimbi del Ponte del Sorriso è un amico... davvero speciale! I suoi giochi e le sue esibizioni ai confini della realtà incantano bambini, ragazzi e anche i loro genitori.

Se in Pediatria lo stupore, il divertimento e il coinvolgimento sono sempre al massimo; non altrettanto semplice è riuscire nello stesso intento nel reparto di Neuropsichiatria Infantile: qui è molto più difficile e per nulla scontato riuscire a entrare in relazione con preadolescenti e adolescenti in grave difficoltà. A raccontarlo è proprio Maffei: «I primi tempi avvertivo una sorta di frustrazione nel non essere sempre in grado di trovare la chiave giusta per interagire con questi ragazzi. Poi, ascoltandoli e osservandoli, ho capito e imparato». 

Walter porta questi ragazzi in una dimensione nella quale si possono, almeno per un pò, lasciare fuori i problemi che tormentano la loro anima e la loro mente; per loro la creatività ha una grande valenza terapeutica: «Magia rimanda al sogno e al fascino di una realtà dove tutto può accadere e non c'è bisogno di capirne il motivo o la causa, una realtà che allontana da quella a volte così dolorosa, triste ed insopportabile. Nella magia ci si sente liberi, liberi di sperare, liberi di crederci, liberi di sognare o tornare a sognare» spiega la dottoressa Serena Ferulli, psicologa/educatrice de Il Ponte del Sorriso, che coordina l'attività dei volontari in Neuropsichiatria Infantile, in accordo con i responsabili sanitari del reparto.

Anche in questi giorni solitamente di vacanza, la magia di Walter Maffei ha invaso la Pediatria e la Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale del Ponte, portando momenti sereni e di felicità. Il tutto grazie alla meraviglia di un trucco che c'è, non si vede ma tutti conosciamo: l'amore dei volontari del Ponte del Sorriso

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore