Primo esame, superato. E anche a pieni voti. La Varesina nella prima delle due trasferte segnate in rosso sul calendario di questa settimana, torna a Venegono da Verona con una manita rifilata al Chievo frutto di una gara di forza, cinismo e grande capacità di gestione. 5-2 il finale con la squadra di Marco Spilli capace di aspettare e colpire nei momenti più importanti della sfida per tagliare le gambe agli avversari.
Primo tempo che inizia con il freno a mano tirato per entrambe le squadre. La Varesina controlla, gestisce e al momento opportuno toglie il freno a mano e fa due gol in 3 minuti. Prima con Cosentino che di testa inchioda l’assist dalla sinistra di Miconi, perfetto e preciso per l’1-0. Poi 110 metri in sette secondi sulla verticale Chironi-Sali valgono il raddoppio, col gioiellino rossoblù bravo a rientrare sul destro e a colpire in rete. Un uno-due che stordisce. E come le grandi squadre insegnano, poi c’è anche quel pizzico di fortuna che aiuta chi se la cerca. Nella stessa azione il Chievo colpisce due pali e il primo tempo resta inchiodato sul 2-0.
Paura? No, perché bastano due minuti e mezzo nel secondo tempo a Guidetti per una verticalizzazione delle sue che libera Gasparri a tu per tu col portiere veneto Tosi. Destro e gol del 3-0, il secondo consecutivo per il capitano. Il Chievo mette fuori la testa e sugli sviluppi di un corner trova il 3-1 con Brighenti che sembra riaccendere la sfida. Ma la Varesina è matura, gestisce e colpisce. Ancora un assist perfetto di Guidetti, definizione di filtrante alla massima espressione, e ancora il capitano a colpire questa volta col sinistro, a testimonianza di una varietà di soluzioni incredibili nell’attacco rossoblù. 4-1. Finita? No.
Il Chievo ha cuore e davanti al suo pubblico non vuole mollare. Il capitano Dall’Ara trova il 4-2 che ancora una volta potenzialmente potrebbe spaventare la Varesina. Che resta un po’ colpita dall’infortunio di Caverzasi. Rientrava oggi, la sua gara è durata solo 13 minuti. In bocca al lupo d’obbligo. Ma questa Varesina non si spaventa più. Cross di Bobbo e Sali di testa trova l’angolino del 5-2. Ora è finita per davvero. La Varesina resta in testa e ora in vista di domenica, serve recuperare le energie per il vero esame di maturità contro il Desenzano.
Il tabellino
Chievo-Varesina 2-5 (0-2)
Reti: 24’ Cosentino (V), 26’ Sali (V), 48’ Gasparri (V), 51’ Brighenti (C), 63’ Gasparri (V), 67’ Dall’Ara (C), 74’ Sali (V)
Chievo: Tosi, Nannelli, Nchama, Brighenti (73’ Romero), Dall’Ara, Prandini (70’ Bonafede), Danieli (78’ Paulinho), Medina, De Cerchio (57’ Marchesini), Seno, Saramin (70’ Bisogno). A disposizione: Pavoni, Signorini, Tobanelli, Trillò. All: Pontarollo
Varesina: Chironi, Cosentino (57’ Caverzasi, 70’ Cagia), Mapelli, Coghetto; Miconi, Guidetti (81’ Rosa), Gianola, Bobbo, Gasparri, Sali (89’ Isufi), Bertoli (78’ Ghioldi). A disposizione: Macchi, Siciliano, Rosa, Mazia, Gozzo. All: Spilli
Arbitro: Francesco Martini di Valdarno (Scorteccia/Guiducci)
Note - Ammoniti: Saramin (C), Cosentino (V), Chironi (V), Medina (C), Romero (C). Campo sintetico, nuvoloso. Angoli: 7-1. Recupero 2’ + 6’
Le parole di mister Spilli
Risultati Girone B - Sesta giornata
Chievo-Varesina 2-5, Arconatese-Pro Sesto 0-3, Breno-Sant'Angelo 0-2, Casatese-Crema 2-0, Castellanzese-Ciliverghe 0-4, Magenta-Club Milano 2-2, Nuova Sondrio-Ospitaletto 0-1, Fanfulla-Vigasio 1-0, Sangiuliano-Desenzano 1-2, Pro Palazzolo-Folgore Caratese 2-1.
La classifica
Varesina 16. Ospitaletto 15. Desenzano 14. Pro Sesto, Sant'Angelo 13. Pro Palazzolo 10. Ciliverghe, Casatese 9. Breno 8. Folgore, Club Milano, Magenta, Castellanzese 7. Vigasio, Crema 6. Sangiuliano, Chievo, Fanfulla 5. Nuova Sondrio 4. Arconatese 0.
Prossimo turno - Settima giornata
Domenica 6 ottobre, ore 15: Desenzano-Varesina, Castellanzese-Casatese, Ciliverghe-Nuova Sondrio, Club Milano-Pro Palazzolo, Crema-Arconatese, Folgore Caratese-Chievo, Ospitaletto-Sangiuliano, Pro Sesto-Breno, Sant'Angelo-Fanfulla, Vigasio-Magenta.