/ Calcio

Calcio | 16 giugno 2025, 21:05

Come cambia il girone A di serie D? Ecco il probabile raggruppamento del Varese con i ritorni di Pavia e Biellese (dall'Eccellenza) e del Sestri (dalla C)

Sempreché i biancorossi vengano confermati nel girone piemontese e ligure con le tre pavesi, ecco tutte le novità. In Liguria spunta l'attivissimo Celle Varazze, si resta in attesa di notizie ufficiali sul futuro della NovaRomentin

Il pubblico del Pavia nel giorno del ritorno in serie D (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale del Pavia Calcio)

Il pubblico del Pavia nel giorno del ritorno in serie D (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale del Pavia Calcio)

C'era attesa in tutto il gruppo delle società che ha partecipato all'ultimo Girone A del campionato di Serie D per capire al termine dei playoff come sarebbe potuto mutare il girone 2025/2026.

Con la mancata promozione di Rivasamba e Pinerolo, non dovrebbero essere però necessarie sostanziali modifiche. Salutano infatti il Bra, promosso in Serie C, oltre a Chieri, Borgaro e Fossano, retrocesse nei gironi piemontesi di Eccellenza.

Le novità sono rappresentate dalle neopromosse Celle Varazze (già attivissimo), Biellese, Pavia  e Valenzana (promosse dall'Eccellenza) e dal Sestri Levante, retrocesso dai professionisti.

Cinque squadre per quattro posti, ma va ricordato come l'ultimo torneo si sia concluso con 19 club, a causa del ritiro dell'Albenga.

Ecco perché al netto di possibili sconvolgimenti della geografia dei gironi (l'unione di Liguria e zona nord della Toscana torna sempre di moda in questo periodo nei rumors precampionato), il prossimo girone A apparirebbe già geograficamente tracciato (con i contorni tipici della vecchia C2), in attesa di notizie ufficiali sul futuro e la forma della NovaRomentin. 

La variabile potrebbe infatti arrivare dalla riduzione a 18 squadre (volontà dalla LND), con due delle lombarde candidate a traslocare nei gironi  B o D; o da una riproposizione dell'estremo levante ligure all'interno dell'area del gruppo E, come avvenuto per la Fezzanese. Ora la palla passa alla Lega Nazionale Dilettanti.
 

Piemonte: Asti, Biellese 1902, Chisola Calcio, Derthona FBC 1908, Gozzano, Saluzzo, Valenzana Mado, NovaRomentin.

Liguria: Cairese, Celle Varazze F.B.C, Imperia, Lavagnese 1919, Ligorna 1922,  Sanremese Calcio, Sestri Levante, Vado.

Lombardia: Oltrepò FBC, Pavia Calcio 1911, Varese FC, Vogherese 1919.

Lorenzo Tortarolo da Svsport.it


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore