/ Cultura

Cultura | 29 aprile 2024, 21:26

Inaugurata la mostra su monsignor Manfredini

Nei locali di VareseVive l'esposizione dove viene sottolineata la sua importanza per la città di Varese

Inaugurata la mostra su monsignor Manfredini

Alla presenza di monsignor Luigi Panighetti, del presidente della Provincia  Marco Magrini, del consigliere regionale Giuseppe Licata, degli assessori Nicoletta San Martino e Roberto Molinari, è stata inaugurata lunedì 29 aprile nei locali di VareseVive in via San Francesco d’Assisi, la mostra “E venne un uomo nuovo. Monsignor Manfredini, operaio del Vangelo e della Carità”.

Sia monsignor Panighetti, sia l’assessore Molinari ( che ha portato i saluti del sindaco Davide Galimberti) hanno sottolineato l’importanza della figura di  Manfredini per la città di Varese. E mentre il prevosto ha posto l’accento sull’uomo di fede, Molinari  ne ha sottolineato le doti profetiche, vista la capacità di vedere oltre il momento storico e di trovare gli strumenti per portare a termine i progetti. E’ toccato poi al professor Giulio Cova, uno dei curatori della mostra, tracciare  un ritratto dell’uomo di carità, capace di coniugare la fede e le opere con geniale capacità. Gianni Spartà ha infine ricordato don Vittorio Pastori, “Vittorione”, stretto collaboratore di Manfredini e suo braccio operativo nelle opere di carità, soprattutto in Africa.

La mostra, 19 pannelli con foto e testi che ripercorrono il periodo varesino di Manfredini, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, orario continuato dalle 10 alle 19 il sabato e la domenica, fino al 6 maggio. Ingresso libero. 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore