/ Canton Ticino

Canton Ticino | 15 aprile 2024, 18:03

IL FUTURO PASSATO. Settemila firme in Ticino per salvare le "casette" della Centovallina

Petizione oltreconfine per evitare la sostituzione con pensiline futuristiche: il progetto secondo i promotori della raccolta firme porterà a «delle fermate circondate da piazzali asfaltati. Con la necessità di abbattere alberi e togliere le varie zone verdi che in precedenza erano integrate»

IL FUTURO PASSATO. Settemila firme in Ticino per salvare le "casette" della Centovallina

"Oltre 7 mila firme per salvare le «casette» della Centovallina". Così titola il Corriere del Ticino in un pezzo con cui evidenzia la necessità di salvare «i caratteristici edifici, simbolo delle stazioni di quella ferrovia che partendo da Locarno viaggia oltre la frontiera, fino a Domodossola».

La petizione ha raccolto in poco tempo oltre 7.000 firme. Una iniziativa che «ha spinto – si legge sul Corriere del Ticino -  Simona Procacci e Rocco Vitale ad aprire una pagina internet per capire il consenso che poteva riscuotere la loro idea».

Procacci fa riferimento «ai cantieri avviati dalle Ferrovie autolinee regionali ticinesi, l’azienda di Locarno che gestisce la tratta sul lato svizzero, per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Consultando i progetti pubblicati dalla ditta, abbiamo notato che l’intenzione è di sostituire le famose “casette”, piccole ma solide, con pensiline simili a quelle delle fermate per gli autobus. Belle da vedere, per carità. Dall’aspetto futuristico, con linee semplici e slanciate. Ma piuttosto problematiche. Non proteggono dal freddo e dalla pioggia. Alcuni di questi nuovi modelli hanno persino tettoie in vetro e mi chiedo come dovrebbero offrire riparo dal sole in estate».

Un progetto che per i due promotori porterà a «delle fermate circondate da piazzali asfaltati. Con la necessità di abbattere alberi e togliere le varie zone verdi che in precedenza erano integrate».

«Un rifacimento che non s’ha da fare, insomma»: da qui l’avvio di questa campagna per salvare le "casette".

Renato Balducci da Ossolanews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore