/ Territorio

Territorio | 11 aprile 2024, 12:49

Trenta minori stranieri a scuola di carpenteria navale: è l’opportunità offerta dal progetto Integr-Azione

L’iniziativa è stata lanciata da Fondazione Asilo Mariuccia in collaborazione con Officine dell’Acqua, che ha ospitato nei suoi spazi di Laveno la presentazione di stamattina. Finalizzata all’inserimento nel mondo sociale e lavorativo dei ragazzi meno fortunati, ha fatto registrare grande entusiasmo e partecipazione nelle prime settimane. Presenti anche il Prefetto Salvatore Pasquariello e, in collegamento, l’assessora regionale Simona Tironi

La sede delle Officine dell'Acqua di Laveno Mombello

La sede delle Officine dell'Acqua di Laveno Mombello

Un progetto per favorire l’inserimento di trenta giovani stranieri nella società e nel mondo del lavoro. È questo Integr-Azione, l’iniziativa di cui è capofila Fondazione Asilo Mariuccia realizzata in collaborazione con Officine dell’Acqua.

Il progetto, partito da un paio di mesi e finanziato dal fondo 8x1000, mira alla formazione dei trenta minori stranieri, tutti residenti nell’area del Verbano, nel settore della carpenteria navale.

Il progetto Integr-Azione è stato presentato stamattina a Laveno Mombello, proprio negli spazi delle Officine dell’Acqua, museo e laboratorio di tradizioni nautiche dove i ragazzi hanno manualmente svolto le attività nelle ultime settimane.

A dare il benvenuto è stato Paolo Sivelli, presidente di Fondazione Officine dell’Acqua: «Un progetto a cui abbiamo dato inizio all’interno di questa sede rinnovata Ringrazio tutti e vi invito a seguire questo progetto, iniziato ma non ancora terminato».

«Un onore per noi partecipare a queste iniziative - le parole di Fabio Bardelli, vicesindaco di Laveno Mombello - Il valore del progetto non è esprimibile in nessun modo, questa attività non ha valore misurabile. Contribuisce a valorizzare luoghi, cultura, tradizioni e socialità. Tutto questo va riconosciuto».

A prendere la parola, poi, Valentina Boccia, direttore di Fondazione Asilo Mariuccia, capofila del progetto: «Una possibilità per questi ragazzi di conquistarsi un’indipendenza economica, che passa inevitabilmente da un lavoro. Siamo onrati e grati a Officine dell’Acqua per la possibilità concreta che ci ha dato. Un progetto di avviamento al lavoro in un settore diverso e nuovo, che era in cantiere da diversi anni e che ha trovato ora la sua realizzazione».

Officine dell’Acqua nasce da un gruppo di appassionati di imbarcazioni, e ha negli anni sviluppato un’attività di didattica e di restauro. Ma l’attività artigianale legata al lago sta andando piano piano sgretolandosi.

Non è mancato alla presentazione Salvatore Pasquariello, Prefetto della provincia di Varese: «Un’opportunità per questi ragazzi. Con questa esperienza riprenderemo un discorso sugli stranieri minori non accompagnati. Ho conosciuto poi Asilo Mariuccia, con cui presto mi incontrerò: è un mondo importante, state dando una grande opportunità a questi ragazzi. Complimenti a tutti».

«Grazie ad Asilo Mariuccia – ha aggiunto poi Sivelli - siamo risusciti a fare un primo passo di un percorso in cui le nostre competenze nell’artigianato si uniscono alla loro missione. Ho visto in questi ragazzi molto entusiasmo».

L’entusiasmo è stato testimoniato da Angelo e Stefano, due restauratori che hanno lavorato fianco a fianco quotidianamente con i ragazzi del progetto Integr-Azione. Tutti i minori coinvolti hanno fatto registrare il 100% delle presenze.

Si è collegata da remoto per un saluto Simona Tironi, assessora regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro: «Il progetto è importante e tratta un tema che mi sta a cuore perché riguarda la formazione ma a mira a qualcosa di più, come integrazione e giovani. Abbraccia una totalità di interventi e rappresenta un’opportunità per i ragazzi, che abbiamo bisogno di avvicinare a questo settore e questo tipo di lavori che si tramandano».

Presenti anche Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovie Nord, proprietaria dell’immobile in gestione a Office dell’Acqua, che elogia «la valenza sociale incredibile del progetto» e Anthony Dimita di IAL Lombardia (Istituto Attività Linguistiche), che sta collaborando al progetto.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore