/ Territorio

Territorio | 10 aprile 2024, 13:55

Dati e prospettive per l'occupazione: riunione del Tavolo Unico Provinciale del Lavoro

Presieduto dal Consigliere provinciale con delega al lavoro Carmelo Lauricella. Sono intervenuti i referenti di Inps, Mario Ferrini, e di Provincia, Veronica Consonni e Nunzia Inglese

Dati e prospettive per l'occupazione: riunione del Tavolo Unico Provinciale del Lavoro

Lunedì 8 aprile si è riunito il Tavolo Unico Provinciale del Lavoro, presieduto dal Consigliere provinciale con delega al lavoro Carmelo Lauricella.

Nel corso della riunione sono stati presentati e discussi i dati relativi all’applicazione della condizionalità in provincia di Varese, ovvero i dati relativi alle sanzioni applicate nei confronti dei percettori di sostegno al reddito che non rispettano gli impegni di attivazione nei percorsi di politica attiva e ricerca del lavoro.

Sono intervenuti i referenti di Inps, Mario Ferrini, e di Provincia, Veronica Consonni e Nunzia Inglese.

La Naspi - Nuova Assicurazione Sociale Per l'Impiego è stata assegnata a 9.083 cittadini che hanno perso il lavoro in Provincia di Varese nel corso del 2023 e a 2.267 nel corso dei primi tre mesi del 2024.

Rispetto al totale dei beneficiari circa il 45 % si è ricollocato. Sono stati sanzionati 56 beneficiari nel corso del secondo semestre 2023 e 84 beneficiari nel corso del primo trimestre 2024.

La causa prevalente è la mancata presentazione a convocazioni per la stipula del patto di servizio e a iniziative di orientamento. In casi più sporadici la causa è l’assenza nei percorsi formativi. È stato evidenziato il ruolo di corresponsabilità degli Enti accreditati nel processo di applicazione della condizionalità gestito da Inps e Provincia.

Le sanzioni comminate in applicazione delle norme sulla condizionalità rimangono comunque un fenomeno circoscritto.
In merito alle Politiche per il lavoro rivolte a persone con disabilità è intervenuta la responsabile del Collocamento Mirato Disabili, Raffaella Cirillo. In attuazione del Piano Disabili sono stati assegnati i fondi ammontanti a oltre 930.000 euro per Dote Lavoro Disabili a 15 operatori che attueranno gli interventi. Per la Dote Impresa, che finanzia, tra l’altro, gli incentivi alle imprese per assunzioni e attivazione di tirocini, stanno per essere stanziati ulteriori fondi per poco meno di 2 milioni di euro.

Tra le novità del Piano c’è l’azione di sistema per l’autismo, che prevede progetti di formazione e tirocinio. In merito alle altre azioni, si sta dando continuità da una parte all’importante supporto alle attività delle cooperative di tipo B, con attenzione all’attivazione delle reti e all’innovazione, e dall’altra all’azione di orientamento al lavoro per gli studenti con disabilità attuato in oltre 20 scuole del territorio provinciale. Si è costituito un Gruppo di Lavoro per la disabilità e si sono raccolte le prime adesioni.

Il Tavolo Lavoro si è occupato anche dell’attuazione del Protocollo di collaborazione sottoscritto nel luglio 2023 tra Ufficio Scolastico Territoriale, Provincia di Varese e altri importanti partner per l’attuazione dell’orientamento professionale nelle scuole secondarie superiori di secondo grado. Benedetti Francesca, per l’Ufficio Scolastico Territoriale, e Michela dell’Angelo per Provincia, hanno fornito il resoconto delle attività svolte.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 7 scuole e 350 studenti. I percorsi proposti sono stati ricchi e articolati e hanno riguardato molteplici temi: sistema economico locale e sistema Nuova Impresa (a cura di Camera di Commercio di Varese), competenze imprenditoriali (a cura di Confartigianato), norme di sicurezza e contratti (a cura di Sindacati CGIL/CISL/UIL e Consulenti del lavoro), ITS, redazione curriculum, colloquio di lavoro, rete dei servizi e GOL, tirocini, mobilità all’estero (a cura di Provincia di Varese con il supporto di Sviluppo Lavoro Italia ex Anpal Servizi e della rete degli Sportelli Informalavoro e Informagiovani).

Per l’anno scolastico 2024/25 è stato previsto il rilancio del progetto. Innanzitutto, avrà un nome: Job&School Varese.

La grafica del Settore Lavoro di Provincia di Varese, Ilaria Esposito, ha presentato il nuovo logo che rappresenta lo spirito di collaborazione e la presenza nel territorio.

Infine, il Presidente Carmelo Lauricella ha manifestato la necessità di procedere a una modifica del Regolamento di funzionamento del Tavolo Lavoro.

Il motivo principale è quello di adeguarlo per rispondere alle numerose richieste di adesione e a un miglior accoglimento dei nuovi componenti. Antonio Mesisca, per Provincia, ha evidenziato la previsione anche di invitati permanenti o tematici al Tavolo Lavoro.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore