/ Territorio

Territorio | 25 marzo 2024, 10:17

Sfida benefica a calcio tra sindaci e magistrati, in campo anche i primi cittadini di Caravate e Besano

La partita tra le due nazionali che si è svolta a Ozzero nel Milanese, è stata vinta dalle fasce tricolori per 3 a 1. Tardugno ex calciatore e uomo squadra: «Ritrovarci e fare gruppo è sempre bello». Mulas: «Si fa del bene senza distinzioni politiche». La squadra dei giudici sarà a Varese il 25 maggio

La Nazionale Italiana dei Sindaci in campo a Ozzero

La Nazionale Italiana dei Sindaci in campo a Ozzero

In occasione della Settimana della Legalità, si è svolta sabato al campo sportivo di Ozzero nel Milanese, una partita di calcio tra la Nazionale Italiana dei Sindaci e la Nazionale Italiana dei Magistrati, organizzata dall'ssociazione Orizzonti di Vermezzo, che ha come scopo quello di promuovere la legalità nelle scuole e che a breve organizzerà incontri con i giovani reclusi nel carcere minorile del Beccaria. 

Le due rappresentative sono scese in campo sia per condividere questo progetto ma anche per contribuire a raccogliere fondi a sostegno dell’hospice dell’Anffas Melograno di Abbiategrasso.

La Nazionale dei Sindaci ha battuto per 3-1 i Magistrati in un'avvincente gara che ha fatto divertire il pubblico presente sugli spalti. Molto soddisfatto è l’allenatore dei Sindaci Angelo Campi, primo cittadino di Salizzole in provincia di Verona.

«E’ dal 2002 che partecipiamo a partite in giro per l’Italia per contribuire a sostenere importanti progetti di carattere sociale e benefico. Ci troviamo, facciamo sport, ci divertiamo ed aiutiamo, questa la nostra finalità da oltre vent’anni» sottolinea Campi. 

Anche il capitano dei Magistrati Piero Calabrò è dello stesso avviso: «Giochiamo, perdiamo come oggi, ma l'importante è dare una mano a chi ne ha bisogno. La nostra nazionale sarà presente a Varese il 25 maggio per una partita, in occasione di un incontro con gli studenti nel ricordo di Falcone e Borsellino».

A rappresentare a Ozzero la nostra provincia erano presenti e in campo il sindaco di Caravate Nicola Tardugno e il primo cittadino di Besano Leslie Mulas, che entrando nel nella ripresa dopo un primo tempo sul risultato di 1-1 hanno contribuito alla vittoria netta dei sindaci anche grazie all’esperienza dell’ex calciatore Tardugno e la forza atletica di Mulas.

«Ritrovarci è sempre bello, si fa gruppo e si contribuisce a cause benefiche e si ha la motivazione di effettuare un'adeguata preparazione e allenamenti per questi incontri» sottolinea Tardugno.

Mulas che è dal 2018 che partecipa a questi incontri aggiunge: «Ci si ritrova e si fa del bene, si fa gruppo con i sindaci di vari Comuni italiani senza distinzioni politiche ed è anche un modo diverso per confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze». 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore