/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2024, 17:45

Da Sanremo ai locali “di casa”: Luca Chiaravalli sul palco con il gruppo indie-rock “Fottuta Marmellata”

Il maestro gallaratese, che ha accompagnato Loredana Bertè, Nek e Renga al Festival 2024, alla batteria del gruppo composto da Alessandro Lualdi, Gigi Maratea, Alessandro De Felice, Emanuele Volpi, Paolo Noal e William Moretti: il primo concerto è in programma sabato sera al Bagpipe’s di Busto Arsizio

Da Sanremo ai locali “di casa”: Luca Chiaravalli sul palco con il gruppo indie-rock “Fottuta Marmellata”

È proprio il caso di dirlo, questa volta il percorso è quello inverso. Dal teatro Ariston di Sanremo, il maestro Luca Chiaravalli ritorna ai locali della sua provincia natale per esordire come batterista nel gruppo indie-rock “Fottuta Marmellata”. Ad accogliere questa prima assoluta, sabato sera, sarà il palco del Bagpipe's Pub a Busto Arsizio.

Il progetto di questa nuova band nasce nel 2023 con l'obiettivo di offrire al pubblico un repertorio famoso ma non banale, un viaggio attraverso la storia della musica rock, dalle sue radici più profonde fino alle sonorità più moderne. Ma ciò che rende questo gruppo veramente speciale è la sua organizzazione: due sezioni ritmiche che si alternano sul palco, creando un'atmosfera coinvolgente e dinamica.

Il nucleo principale dei "Fottuta Marmellata" è composto da Luca Chiaravalli e Alessandro Lualdi. Luca Chiaravalli è reduce dal grande successo di Sanremo con “Pazza”, interpretata da una magnifica Loredana Bertè, oltre ad essere appena rientrato dalle registrazioni di “Dalla strada al palco”, programma musicale condotto da Nek e andato in onda su RAI2. Chiaravalli si conferma come un artista poliedrico e un vero talento alla batteria, altro strumento con il quale riesce a dare voce alla sua passione travolgente per la musica. Accanto a lui Alessandro Lualdi, un talentuoso pianista e compositore, già suo compagno musicale negli anni ’90 e attivo da più di due decenni con il gruppo fusion jazz "Moto Perpetuo". Lualdi, oltre al pianoforte, si cimenterà anche con il basso, trasmettendo al pubblico la sua energia contagiosa.

A completare il secondo motore della band troviamo Gigi Maratea, batterista dal background eclettico, già noto per il suo progetto acustico "DUEDIDUE" e per la partecipazione alla cover band "AMNESIA", e Alessandro De Felice, un bassista dalla tecnica impeccabile, con una lunga storia nel panorama delle cover band del Varesotto.

La sezione melodica è affidata invece alle sapienti mani di Emanuele Volpi e Paolo Noal. Emanuele Volpi, diplomato in chitarra classica al Conservatorio, ha arricchito il repertorio dei "Fottuta Marmellata" con il suo talento eclettico e la sua versatilità. Paolo Noal, proveniente da una formazione classica, ha abbracciato il rock con passione e dedizione, diventando un punto di riferimento nella scena musicale locale.

A guidare la band sul palco c'è William Moretti, frontman carismatico e talentuoso, già noto nella scena musicale gallaratese e varesina con i "Mad Hatters". La sua voce potente e versatile si integra perfettamente con il sound della band, trasformando ogni esibizione in un'esperienza indimenticabile. 

Il debutto dei "Fottuta Marmellata" è in programma sabato (23 marzo) alle 21.30 al Bagpipe’s Pub di via Rossini 26 a Busto Arsizio e si prospetta un evento davvero speciale, con un repertorio coinvolgente e una formazione di altissimo livello, una band che promette di lasciare il segno nella scena rock locale e non solo.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore