/ Target

Target | 27 aprile 2023, 08:59

VIDEO - Dieci anni di Ultimo, dove i clienti si chiamano amici

Era l’aprile 2013 quando Fabio Maroni aprì per la prima volta le porte del suo locale, ora uno dei più frequentati della movida varesina. Protagonista dell’ultima puntata di Target, la trasmissione che racconta persone e attività della provincia, il fondatore racconta come è arrivato ad avviare il suo bar, il rapporto con clientela e staff e i progetti per il futuro

Fabio Maroni, a destra, proprietario e fondatore di Ultimo, con Elena Zoja (foto Fabio Cadringher)

Fabio Maroni, a destra, proprietario e fondatore di Ultimo, con Elena Zoja (foto Fabio Cadringher)

24 aprile 2013, dieci anni fa. È la data di apertura di Ultimo, uno dei locali più noti della movida varesina, situato nel cortiletto di via Cattaneo spesso affollatissimo di clienti.

Fabio Maroni, proprietario e fondatore del locale, è stato protagonista dell’ultima puntata di Target, la trasmissione video che racconta persone e aziende da conoscere in provincia di Varese, in onda su VareseNoi InformazioneOnline ogni mercoledì alle 21, condotta da Elena M. Zoja.

Forte di diversi anni di esperienza (tra cui otto mesi in Australia), Fabio trovò il locale pronto per essere affittato nel novembre 2012. Non poteva andargli meglio: dopo qualche lavoro ecco che aprirono le porte di Ultimo. Il resto è storia…

Uno dei punti di riferimento della movida varesina, il bar conta ormai su un giro di fedelissimi clienti, anche se forse è meglio chiamarli amici. Il concetto di bar community è molto caro, infatti, a Fabio: «È una parola a sento molto mia dopo gli ultimi anni, è quello che noi facciamo con loro: vendiamo felpe, organizziamo gite… È la cosa più difficile e più bella, l’abbiamo creata senza accorgerci, per istinto naturale».

Progetti per il futuro? «Mi piacerebbe un rifacimento dell’offerta, magari affiancandola con una piccola cucina».

Qui sotto la puntata integrale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore