/ Scuola

Scuola | 17 marzo 2024, 09:07

Nel Milanese una scuola chiude per la fine del Ramadan

È l'istituto Iqbal Masih di Pioltello e la sospensione delle lezioni sarà mercoledì 10 aprile: «Festa sentita dalle nostre famiglie, il 40% degli alunni si sarebbe assentato». La nota della scuola, prima in Italia

Istituto Comprensivo Statale "Iqbal Masih"

Istituto Comprensivo Statale "Iqbal Masih"

Una scuola nel Milanese non farà solo le vacanze pasquali, ma ha deciso di sospendere anche le lezioni per la fine del Ramadan. Si tratta dell'istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello e l'ha comunicato con una circolare il dirigente, professor Alessandro Fanfoni. Che ha spiegato modalità e motivazioni della scelta del Consiglio d'istituto, per la prima volta adottata in Italia.


«Si informano le famiglie e il personale che, considerato il periodo di Ramadan previsto da lunedì 11 marzo fino alla sera di martedì 9 aprile, le associazioni del territorio quali “La Fratellanza” e “El Huda” hanno comunicato che il giorno di “festa” sarà mercoledì 10 aprile, pertanto la sospensione delle attività didattiche inizialmente ipotizzata per lunedì 8 aprile è da intendersi per mercoledì 10 aprile 2024 - spiega la nota - Trattandosi della prima volta in cui la scuola ha deliberato tale sospensione delle attività didattiche, pare opportuno condividere il pensiero emerso prima in Collegio Docenti e poi nell’ambito del Consiglio di Istituto».

Ed ecco quindi le ragioni: «Nel rispetto dell’autonomia scolastica ogni Regione è chiamata ad individuare infatti le proprie festività di riferimento, lo stesso invito è rivolto poi alle singole scuole, chiamate ad analizzare le proprie specificità. Proprio alla luce di tale analisi la scelta di una sospensione didattica, nell’occasione di una festa non solo di natura religiosa ma di identità culturale molto sentita per gran parte delle nostre famiglie che, storicamente, portava circa il 40% degli alunni ad assentarsi dalle lezioni nel giorno della “festa” rendendo di fatto tale giornata scolastica molto diversa, vista l’assenza di parte del gruppo classe». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore