Anche il Cairoli di Varese ha aderito alla "Notte Nazionale del Liceo Classico". L'appuntamento, che si svolgeva in contemporanea con gli istituti aderenti nel resto d'Italia, è andato in scena nella serata di ieri, venerdì 19 aprile, nelle aule del liceo varesino. Protagonisti dell'iniziativa gli studenti, il corpo docente e i genitori, invitati ad assistere alla manifestazione.
L'evento, che si svolge ogni anno, ha come finalità la promozione della cultura classica, in particolare greca e latina, nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico. E così dalle 18 fino a mezzanotte il Cairoli ha ospitato eventi, dibattiti e approfondimenti.
Dai percorsi manzoniani ai laboratori di letteratura, dall’interpretazione del mito greco alla filosofia, fino alle riflessioni sulla violenza di genere, ma anche recital di poesie e un interessante excursus sulle lapidi romane custodite al museo di Villa Mirabello, tanti i temi su cui i giovani studenti varesini hanno dato prova di ottime capacità di analisi e profondo interesse verso le materie con le quali si confrontano ogni giorni nel loro viaggio scolastico.
Un modo per esprimere la passione per la cultura degli studenti e per unire ulteriormente scuola e famiglie in un percorso formativo affascinante come quello degli studi classici. Appuntamento al prossimo anno.