/ Scuola

Scuola | 18 aprile 2024, 11:14

VareseNoi entra a scuola: una mattinata con le classi quinte della Scotti di Laveno

Due nostri giornalisti hanno incontrato gli alunni della primaria per una lezione sul mondo dell'informazione: grande l'interesse tra i giovani studenti che hanno già sviluppato spontaneamente un settimanale sull'attività didattica

VareseNoi entra a scuola: una mattinata con le classi quinte della Scotti di Laveno

Redazione di VareseNoi in trasferta questa mattina a Laveno. I nostri giornalisti Andrea Confalonieri e Bruno Melazzini hanno visitato la scuola Primaria Luciano Scotti incontrando gli alunni delle classi quinte A e B.

È stata l'occasione per una coinvolgente chiacchierata durante la quale i giovani studenti hanno potuto approfondire il lavoro di giornalista, capire come nasce un giornale, quelli che sono i doveri e le responsabilità di una corretta informazione, oltre a rivolgere numerose domande per soddisfare tante curiosità su questo mestiere. 

Dalla cronaca nera allo sport, dalla cronaca bianca all'attualità, l'interesse degli alunni - accompagnati dalle insegnanti Maria Gabriella Maj, Domenica Menna, Cinzia Nicli, Sirya Parazzoli, Maria Grazia Balducci e Carmela Cavaliere - ha spaziato su numerosi campi, suscitando grande curiosità e ricevendo molte informazioni su un lavoro in costante cambiamento.

Un incontro dal quale potrebbe nascere per qualcuno l'interesse a intraprendere questa affascinante progressione. È emerso infatti che alcuni di loro hanno già mosso i primi passi in questo senso pubblicando e diffondendo spontaneamente in classe un mini giornale con le informazioni riguardo all'attività scolastica.  

Le classi quinta A e B della Primaria Scotti di Laveno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore