/ Varese

Varese | 21 dicembre 2023, 12:58

Camera Condominiale chiude il 2023 nello stesso modo in cui l’ha vissuto: donati i fondi raccolti con la cena di Natale

Consegnata una somma in denaro racimolata con l’evento dell’associazione tenutosi la scorsa settimana: metà è andata all’Atletica Gavirate, l’altra verrà utilizzata per donare buoni spesa alle famiglie in difficoltà tramite l'associazione San Vincenzo di Crenna. Leta: «Anno pieno di cose fantastiche. Ci soddisfa molto quello che si può fare a livello sociale»

Da sinistra: Andrea Leta, Carmine Pirella e Gianluca Carullo. Dietro di loro i ragazzi dell'Atletica Gavirate

Da sinistra: Andrea Leta, Carmine Pirella e Gianluca Carullo. Dietro di loro i ragazzi dell'Atletica Gavirate

Camera Condominiale chiude l’anno nello stesso modo in cui l’ha vissuto: facendo del bene alla comunità del territorio a cui si è in questi anni legata in modo particolare grazie alle sue buone azioni di responsabilità sociale.

La fine dell’anno è stata festeggiata, come ogni 21 dicembre, con la consegna dei fondi raccolti alla cena dell’associazione, tenutasi la scorsa settimana. Da qui è stata raccolta una somma che è stata devoluta in parti uguali all’Atletica Gavirate e all'associazione San Vincenzo di Crenna sottoforma di buoni spesa per le famiglie bisognose. La cifra donata è di 500 euro a ciascuna delle due realtà.

«Il territorio di Varese ci dà sempre tanto - spiega Andrea Leta, direttore generale di Camera Condominiale - e noi nel nostro piccolo vogliamo cercare di restituire tutto. Festeggiamo anche quest’anno la beneficenza raccolta, è stato un anno ricchissimo di eventi e manifestazioni: dalla rotonda in piazza Monte Grappa al secondo book crossing a Biandronno. Un anno pieno di cose fantastiche e molto belle».

 

«Facciamo un po’ i conti con quello che è stato - le parole di Gianluca Carullo, responsabile scientifico dell’associazione - un anno faticoso ma ricco di soddisfazioni. A livello formativo abbiamo offerto più di 250 ore parlando di tematiche come contabilità e marketing digitale. Si son avvicendati a oltre 200 tra condomini e studenti, e stato un bell’anno».

 

Una parte dei fondi raccolti è andato dunque all’Atletica Gavirate, associazione sportiva del paese dove Camera Condominiale ha sede. Una realtà che, nata 32 anni fa, è diventata un gruppo importante a livello territoriale prima e nazionale poi, e ad oggi conta circa 300 iscritti. I fondi ricevuti andranno investiti in strutture, materiale e donati a famiglie in difficoltà.

«Parliamo di uno sport di nicchia - racconta Carmine Pirella, presidente dell’Atletica Gavirate - Noi eravamo nati con la speranza di far utilizzare l’impianto sportivo ad altri oltre che al calcio. Noi dobbiamo essere educatori, con la speranza che lo sport rafforzi i ragazzi e il loro futuro di altri: ci interessa che diventino anche delle belle persone».

 

Stamattina erano presenti anche tre dei ragazzi del gruppo: Matteo Bertoni, campione italiano allievi indoor sui 60 metri piani, e Arianna Di Toma e Giada Macchi, mezzofondiste che hanno recentemente partecipato alla Coppa Europa.

Tema differente, invece, per quanto riguarda la donazione degli altri 500 euro: «Ci siamo resi conto delle difficoltà che diverse famiglie stanno incontrando per far la spesa e arrivare a fine mese - ha spiegato Carullo - Ci siamo interfacciati con centri d’ascolto e con Caritas di Gallarate con cui abbiamo concordato, tramite l'associazione San Vincenzo, l’aiuto che nel nostro piccolo possiamo dare. Ci hanno chiesto di contribuire con tessere spesa di alcuni discount che verranno consegnate a chi ne farà richiesta».

«Un’associazione di amministratori di condominio che cresce come numero dà soddisfazione - ha poi concluso Leta - ma rimane chiusa su di sé, per questo ci soddisfa molto tutto quello che si può fare a livello sociale».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore