Nell'ambito dell’edizione 2025 del progetto Conosci il tuo Patrimonio, percorsi tematici alla scoperta della città di Varese, l’Assessorato alla Cultura propone quattro nuovi appuntamenti presso il Cimitero Monumentale di Giubiano e il Cimitero di Bregazzana.
Le quattro visite guidate gratuite, dal titolo All'ombra dei cipressi, puntano a far conoscere il ricco patrimonio storico e artistico dei nostri cimiteri.
Presso il Cimitero Monumentale di Giubiano di via Maspero, realizzato dallo stesso architetto che progettò il Cimitero Monumentale di Milano, i visitatori avranno modo di conoscere le storie di alcune delle più insigni personalità cittadine, celebrate attraverso veri e propri capolavori artistici, che fanno di questo luogo un museo a cielo aperto.
Al Cimitero di Bregazzana la visita si concentrerà sulla famosa cappella detta dell'Elefante. L’opera fu realizzata da Enrico Butti nel 1919, per conto della famiglia Magnani, erede di Angelo Poretti, già proprietario del celebre birrificio.
Le visite guidate sono gratuite, con prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE a partire da domani 31 luglio.
Calendario e programma
- domenica 10 agosto | ore 10:00 Personaggi vissuti tra ‘800 e ‘900 - Cimitero di Giubiano
- domenica 7 settembre | ore 10:00 L’arte funeraria, i suoi protagonisti e alcune storie - Cimitero di Giubiano
- domenica 28 settembre | ore 10:00 Protagonisti della storia, della cultura e dell’economia di Varese - Cimitero di Giubiano
- domenica 5 ottobre | ore 10:00 L'elefante di Bregazzana - Cimitero di Bregazzana















