«Le critiche sull'ippodromo sono ampiamente smentite dai fatti»: forte presa di posizione di Luca Battistella, presidente della Commissione Sport del Comune «in merito alla polemica estiva sollevata da alcuni esponenti del centrodestra».
Battistella che, quindi, dà voce alla posizione della maggioranza e all'amministrazione che governa la città, sottolinea come «le corse ippiche si stanno svolgendo regolarmente e con una discreta partecipazione di pubblico e appassionati. Nonostante le difficoltà che il settore attraversa a livello nazionale, l’ippodromo di Varese continua a dimostrare capacità attrattiva, confermandosi una realtà sportiva significativa per il territorio».
C'è poi in corso una procedura di evidenza pubblica per l’affidamento in concessione della struttura, ricorda lo stesso presidente della Commissione Sport, «in vista della scadenza del contratto con l’attuale gestore prevista per la fine dell’anno. Si tratta della prima volta nella storia dell’ippodromo che si effettua una gara pubblica per la gestione, un passaggio fondamentale che dimostra la corretta gestione amministrativa».
Capitolo agibilità e lavori perché la struttura sia agibile: «Il Comune ha più volte sollecitato l’attuale concessionario ad effettuare gli interventi necessari per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’impianto - spiega Battistella - Tali lavori sono stati eseguiti, tanto che la Commissione di Vigilanza, insieme al Ministero competente, ha autorizzato l’avvio della stagione».
Quindi, ecco l'affondo finale: «Svolgere commissioni consiliari per discutere temi già chiaramente documentati negli atti ufficiali, accessibili a tutti i consiglieri, anche dell’opposizione e pubblicati sul sito comunale, facendo spendere soldi ai cittadini per il pagamento del gettone di presenza ai consiglieri, appare davvero sconfortante e inasprisce inutilmente il confronto politico, non rendendo un buon servizio alla città. Ancora una volta - la conclusione - il centrodestra dimostra mancanza di visione amministrativa, preferendo la polemica sterile alla responsabilità politica e istituzionale».
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 30 luglio 2025, 11:05
«Critiche sull'ippodromo smentite dai fatti. Le corse si svolgono, il pubblico c'è ed è in corso una gara pubblica per la gestione come mai successo prima»
Il presidente della Commissione Sport, Luca Battistella: «Agibilità? Come più volte sollecitato dal Comune, il gestore ha eseguito i lavori e, quindi, si sta correndo. Nonostante le difficoltà del settore, la struttura è attrattiva... Eppure si continuano a svolgere commissioni consiliari per discutere temi già documentati negli atti, facendo spendere soldi ai cittadini per il pagamento del gettone di presenza ai consiglieri: sconfortante. Il centrodestra preferisce la polemica sterile alla responsabilità amministrativa. E ai fatti»
SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.














