È il Pavia la capolista solitaria del girone A di Eccellenza. Un gol di capitan Concina alla fine del primo tempo del posticipo consente agli azzurri di espugnare il campo del Meda e staccare così il Calvairate che 3 ore prima non era andato oltre il pareggio interno contro l'Ardor Lazzate (vantaggio di Personè e straordinario 1-1 di Marioli con un colpo di tacco al volo). Per gli azzurri - sconfitti in settimana in Coppa Italia - è ormai una cavalcata impressionante in campionato, con la società che ci ha visto giusto nell'ingaggiare Civeriati al posto di Benny Carbone.
Tiene il passo anche il Magenta, che soffre più del previsto con l'Accademia Pavese, ma grazie alla doppietta di Pedrocchi riesce a confermarsi al terzo posto in classifica. Appena dietro restano in scia Solbiatese e Oltrepò. I nerazzurri avevano già conquistato i 3 punti sabato sull'erba di Casteggio (rigore di Mira e immediato raddoppio di Pedrabissi), mentre i biancorossi superano in scioltezza un Vittuone sempre più disperato (5-1 con reti di Lorusso, Ferraro, Vaglio, Vincenzi e Franchini).
Il Saronno si conferma travolgente in trasferta e stavolta è la Caronnese a lasciarci le penne. Decide il match un calcio di rigore trasformato da Pontiggia a inizio ripresa, con i padroni di casa che le provano tutte per acciuffare il pareggio ma senza esito.
Vittoria importantissima per la Vergiatese, che dopo il successo di domenica scorsa a Casteggio concede il bis contro il Seveso, grazie a un primo tempo praticamente perfetto e chiuso già sul 2-0 (gol di Lucarino e Dal Santo) che si confermerà fino al 90'.
Pari senza gol nell'anticipo di sabato tra Verbano e Castanese, con gli ospiti più propositivi nella prima frazione e i padroni di casa più coraggiosi nella seconda. Risultato alla fine giusto. E senza reti si chiude anche FC Milanese-Sestese, con due squadre che hanno paura a scoprirsi troppo. Per Melosi sarà di vitale importanza il match di domenica prossima con il Vittuone fanalino.
Risultati giornata numero 11
Sabato: Verbano-Castanese 0-0, Casteggio-Solbiatese 0-2
Domenica: Calvairate-Ardor Lazzate 1-1, Caronnese-Saronno 0-1, FC Milanese-Sestese 0-0, Magenta-Accademia Pavese 2-1, Vergiatese-Base 96 Seveso 2-0, Vittuone-Oltrepò 1-5, Meda-Pavia 0-1
Classifica
Pavia 29; Calvairate 27; Magenta 25; Oltrepò e Solbiatese 24; Caronnese e Saronno 23; Casteggio 20; Base 96 Seveso e Ardor Lazzate 19; Castanese 15; FC Milanese 14; Sestese e Verbano 13; Vergiatese 12; Accademia Pavese 11; Meda 8; Vittuone 4
Prossimo turno (domenica ore 14.30)
Accademia Pavese-FC Milanese (sabato 14,30), Solbiatese-Vergiatese (sabato 14,30), Ardor Lazzate-Meda, Base 96 Seveso-Verbano, Castanese-Caronnese, Oltrepò-Calvairate, Pavia-Casteggio, Saronno-Magenta, Sestese-Vittuone