Ci sono giocatori che lasciano una traccia di sé con i gol, altri con le prestazioni da uomini-squadra e altri ancora per la capacità di entrare nel cuore della gente per l'atteggiamento fuori campo, mai una parola sbagliata e sempre il sorriso giusto. Stefano Banfi, che resta a un passo da casa ma alla Pro Sesto del ds Andrea Scandola, racchiude un po' tutte queste caratteristiche. Sfidiamo un giocatore del Varese delle ultime due stagioni a non essere stato bene, in campo e fuori, con lui, ma anche un tifoso a non averlo sempre incontrato volentieri (cosa non comune a queste latitudini, e non solo di recente).
Ventuno gol belli - difficile trovare un gesto di Banfi banale o scontato sotto porta - ma anche di diversa fattura e da tutte le distanze e posizioni, di sinistro ma anche di destro, età giusta (compirà 25 anni a fine agosto) e quella caratteristica di dire sempre "sì" all'allenatore e ai compagni se c'è da difendere, se c'è da immolarsi in una posizione diversa da quella della punta centrale o della seconda punta o in qualunque modulo: ecco, Stefano Banfi non è un giocatore da incasellare in un sistema di gioco. È Stefano Banfi, e basta.
In più, oltre a essere nato e cresciuto nella nostra terra, aveva detto "sì" pure al ds Raineri anche quando il Varese sembrava destinato a partecipare all'Eccellenza. C'è da aggiungere altro per poter-dover augurargli buon futuro? Sì, una cosa: è stato un onore assistere alle partite al Franco Ossola in mezzo alla gente e accanto alla sua famiglia, sempre un passo indietro ma, dal punto di vista umano, sempre un passo avanti. Ci mancherà anche quello. E mancherà a tutti coloro che sanno mettere le persone, prima ancora dei calciatori, davanti al resto. Esistono ancora perfino a Varese, sapete?
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 18 luglio 2025, 08:46
Gol, semplicità, umiltà: buon futuro, Stefano Banfi. Sei sempre stato "uno di noi"
Età giusta (25 anni ad agosto), 21 gol "giusti" (e belli) in due stagioni, persona giusta e quel "sì" ad allenatori e compagni del Varese che è sempre arrivato prima di tutto il resto. Sempre un passo indietro, sempre un passo avanti
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.














