/ Calcio

Calcio | 30 aprile 2023, 17:48

Il Varese è nei playout. «Un mese fa ci avevano chiuso la bara sulla testa»

Domenica a Masnago l'ultima della stagione regolare contro il Lumezzane, a cui serve un punto per essere promosso in serie C. Poi lo spareggio salvezza al 99% in trasferta con l'obbligo di vincere sul campo di Carate, Breno, Grumello del Monte, Villa d'Almè o Seregno

Il Varese è nei playout. «Un mese fa ci avevano chiuso la bara sulla testa»

Il Varese giocherà i playout al 99% in trasferta e dovrà vincere entro 120 minuti per salvarsi (leggi QUI del pareggio in Franciacorta).

«Il Varese ai playout? All’alba di un mese fa ci avevano chiuso la bara sulla testa. Oggi ci siamo guadagnati la possibilità di giocarcela sul campo. Siamo stati solidi e ordinati non solo dietro» dice mister Gianluca Porro dopo lo 0-0 sul campo dello Sporting Franciacorta.

«Prestazione gagliarda e ordinata con lo spirito giusto - prosegue Porro - ma con la voglia di vincere potevamo fare magari qualcosa in più. Siamo andati avanti esaurendo sempre un po’ di più la sensazione di poter graffiare. Alla fine di situazioni pericolose ne abbiamo costruite meno di quelle che pensavamo ma avevamo di fronte una squadra forte».

Domenica arriva il Lumezzane, a cui serve un punto per essere promosso in serie C mentre il Varese non potrà schierare Monticone, squalificato, e lascerà a riposo i diffidati Parpinel, Scarpa, Malinverno e forse Ferrario per non perderli nei playout. L'aspirazione massima è quella di ambire a giocare al Franco Ossola lo spareggio: accadrebbe in caso di vittoria sul Lumezzane e sconfitte di due delle tre squadre a quota 36. 

Conta lo spirito vincente: andare ai playout a Carate, Breno o Grumello del Monte, o magari a Villa d'Almè o Seregno, e conquistare il diritto a giocarsi ancora la serie D.

I risultati
Alcione-Arconatese 2-1, Casatese-Villa Valle 1-1, Folgore Caratese-Ponte San Pietro 2-2, Lumezzane-Caronnese 2-0, Seregno-Breno 0-1, Sona-Real Calepina 1-1, Sporting Franciacorta-Varese 0-0, Varesina-Desenzano 1-2, Virtus CiseranoBergamo-Brusaporto 1-0.

Classifica: Lumezzane 74. Alcione 71. Casatese 58. Arconatese 56. Desenzano, Sporting Franciacorta 50. Ponte San Pietro 48. Virtus CiseranoBergamo 47. Varesina 46. Brusaporto 44. Seregno (-3), Villa Valle 38. Folgore Caratese, Breno, Real Calepina 36. Varese 33. Sona 26. Caronnese 15.

Ultima di campionato - Domenica 7 maggio, ore 15: Arconatese-Virtus CiseranoBergamo, Breno-Casatese, Brusaporto-Sporting Franciacorta, Desenzano-Seregno, Caronnese-Folgore Caratese, Varese-Lumezzane, Ponte San Pietro-Sona, Real Calepina-Varesina, Villa Valle-Alcione.

Playout: domenica 14 maggio
________________

REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.


REdazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore