/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2022, 09:00

Il matrimonio di Enrichetta Toeplitz, novant’anni dopo, al cinema

L’associazione “La Varese Nascosta” organizza sabato 14 maggio dalle 9.30 un evento davvero unico che avrà come clou la proiezione della pellicola muta realizzata in occasione del giorno delle nozze della nipote di Giuseppe Toeplitz, storico proprietario della villa. Atmosfera anni trenta: musica d’accompagnamento, abbellimento floreale e perfino la riproduzione autentica del dolce, realizzata dai ragazzi del De Filippi

I giardini di Villa Toeplitz

I giardini di Villa Toeplitz

Tutti invitati al matrimonio tra Federico Consolo e Rysia Toeplitz (detta Enrichetta). Il 14 maggio si potrà rivivere il matrimonio della nipote di Giuseppe Toeplitz, storico proprietario dell’omonima villa, a novant’anni esatti dal fatidico sì, grazie a un film realizzato proprio quel giorno.

La pellicola fu donata da Ludovico Toeplitz, figlio di Giuseppe e cugino di Enrichetta, in quanto direttore della casa cinematografica Cines. Insieme alla sua troupe, girò un film muto per immortalare i momenti più significativi di quel giorno.

L’evento è organizzato dall’associazione “La Varese Nascosta” e avrà inizio alle 9.30 di sabato 14 maggio presso il Multisala Impero di Varese. La proiezione del film (10.30) permetterà un’immersione in quelli che erano gli anni trenta della città.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Varese e del Comune di Laveno Mombello, e vedrà la partecipazione di numerosi storici ed esperti, come Giuseppe Armocida, presidente della Società Storica Varesina, e lo scrittore Alessandro Pellegatta.

La pellicola era rimasta negli archivi del Museo del Cinema di Milano, ed è stata ritrovata in una fortunata ricerca da Paolo Musajo Somma di Galesano. Il film è stato conservato e digitalizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana, che sarà rappresentata sabato da Roberto Della Torre.

Per calarsi perfettamente nell’atmosfera degli anni trenta, il film muto sarà accompagnato da un sottofondo musicale a cura di Alessio Gavioli, Luca Fraula e Paolo Frattini. La sala sarà anche abbellita con fiori e piante forniti dalla Floricultura Bruschi.

Come ciliegina sulla torta (è proprio il caso di dirlo), i ragazzi dell’Istituto De Filippi prepareranno per l’occasione il dolce nuziale, ricalcando precisamente quello del 1932, che verrà tagliato a conclusione dell’evento. Proprio come quel 14 maggio di novant’anni fa.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore