/ Calcio

Calcio | 06 ottobre 2021, 19:52

Le pagelle del Varese: 6 gol presi in 4 partite sono troppi per chi vuole stare al vertice

Portieri senza colpe, anzi meritano 7. Esterni e centrali, vogliamo di più. Anche a costo di cambiare modulo. Centrocampo di geometri, serve l'architetto. Davanti mancano i gol di Di Renzo e dell'infortunato Cappai. Tifosi: curva e fedelissimi non bastano

Varese-Gozzano con la malinconica immagine dei distinti semideserti (foto Ezio Macchi)

Varese-Gozzano con la malinconica immagine dei distinti semideserti (foto Ezio Macchi)

Portieri 7

Dei 6 gol subiti in 4 partite dal Varese (troppi), nessuno è responsabilità di Trombini (Lavagna) e di Priori. Di più: quest'ultimo a 18 anni ha esordito nel calcio dei grandi senza paura e impressionando per sicurezza e tempismo. 

Esterni: quando spingono 7

Foschiani, Tosi e Premoli quando spingono fanno male, arrivando sul fondo e crossando palloni al bacio come quello odierno di Tosi da cui è nato l'1-0.

Esterni: quando difendono 4

Gli stessi esterni, in fase difensiva, devono crescere molto. A Novara e oggi alcuni errori decisivi hanno prodotto i tre gol subiti, costando cari. Con la difesa a 4, cambierebbe qualcosa e si sentirebbero più sicuri?

Difensori centrali 5

Sei reti prese, sempre a difesa schierata o comunque con un giocatore avversario libero al centro dell'area a parte l'eurogol del Fossano (l'1-0 su rigore di Lavagna è arrivato comunque dopo un intervento dei centrali). L'anno scorso Parpinel e Mapelli, a cui si è aggiunta una sicurezza come Monticone, erano regolarmente i migliori in campo e, quindi, la domanda è: a quando la prima partita senza subire gol? Nell'ultima stagione ricordiamo che il Gozzano è salito non beccandone quasi mai. A volte ci basterebbe l'1-0. 

Geometri del centrocampo 8. Ma gli architetti chi sono?

D'Orazio e Cantatore numeri 1 nel mordere le caviglie e nella capacità di distruggere la fonte del gioco avversario, quindi voto 7. Ma se entrambi si beccano il giallo, come oggi, già nel primo tempo, e quindi devono dosare la loro innata grinta, chi costruisce azioni e dà la palla al povero Di Renzo nel Varese? Speriamo Disabato abbia presto i 90 minuti e la continuità che, finora, ci è mancata ed è decisiva per arrivare lontano.

L'attacco 6. Ma se Mamah e Minaj vogliono sfondare, serve ben altro

Dei 7 gol fatti, solo 2 arrivano dall'attacco. Sono tanti, però, visto che Cappai (19 gol un anno fa al Carbonia) non ha ancora visto il campo e poiché Di Renzo si sta sobbarcando il lavoro anche di centrocampista, ala a tutto campo, e non è una punta centrale.
Ma da Mamah e Minaj, che si giocano l'occasione della vita per sfondare dopo le incompiute dell'anno scorso, ci aspettiamo il salto di qualità, continuità e gol (finora ne hanno realizzato uno a testa).

Tifosi: curva e fedelissimi bene. Il resto, no

Curva sempre presente, così come i fedelissimi della tribuna. Ma il resto? Troppo pochi abbonamenti e paganti.

Ds: 7

Squadra costruita bene. Causa infortuni, sono state subito trovato soluzioni (vedi Piraccini). La speranza è che non ne debba trovare altre.

Stefano Battara


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore