VareseNoi ha oggi un amico in più. Nasce infatti una nuova collaborazione giornalistica ed editoriale con ilSaronno.it, quotidiano on line di riferimento nella città degli amaretti e del suo territorio. Un passo importante - fondato sul feeling naturale e sulla stima nei confronti dei colleghi - che ha un solo, grande obiettivo: fare squadra per offrire a voi lettori un'informazione più completa, con più notizie, più immagini, più storie, più opinioni. Per poter raccontare da un punto di vista diverso, anche geografico, quello che accade nella nostra provincia.
Grazie a questa nuova amicizia abbiamo quindi da oggi l'onore di lavorare al fianco di due testate importanti sul nostro territorio provinciale: oltre a ilSaronno, prosegue infatti l'analoga collaborazione, partita nell'agosto del 2019, con Luino Notizie, sito di riferimento per l'alto Varesotto. Fuori dalla nostra provincia possiamo inoltre continuare a contare sull'appoggio giornalistico ed editoriale di tutte le testate del gruppo MoreNews, di cui VareseNoi è parte integrante, che opera oltre che in Lombardia, anche in Piemonte, Liguria, Costa Azzurra, Canton Ticino e Val d'Aosta con testate storiche dell'informazione locale.
«Facciamo squadra – commenta Sara Giudici, direttrice de ilSaronno – portando ognuno il proprio talento e le proprie tipicità pronti per vincere le sfide che si presenteranno alle nostre comunità ma anche alle nostre testate. Continueremo ad essere vicini ai nostri lettori, con il nostro stile ma con strumenti e opportunità in più per raccontare il territorio giorno dopo giorno».
«Facciamo rete perché crediamo che l'unione faccia la forza: la forza di un'informazione più complete e pluralista - aggiunge Andrea Confalonieri, direttore di VareseNoi - E facciamo rete anche perché riteniamo fondamentale vivere il territorio raccontandolo da vicino e valorizzando al massimo l'identità che ogni angolo della nostra provincia rivendica. Con i varesini che raccontano Varese, i luinesi che raccontano Luino e i saronnesi che raccontano Saronno».
Ogni testata rimarrà completamente autonoma da tutti i punti di vista, con il suo carattere e il suo sguardo sul territorio: non cambieranno grafica, guida, nome e soprattutto identità. Una collaborazione dietro la quale non si nasconde nessuna operazione di carattere politico, ma solo il desiderio di sviluppare un progetto editoriale più forte e strutturato, che consenta ai giornalisti di fare il proprio lavoro al meglio e di offrire testate più ricche di contenuti e più vicine alla cosa più importante che abbiamo: voi lettori.