LASSI 5
Subito un’uscita a vuoto (lo salva Viscomi), poi i gol: in cui ha delle attenuanti - l’incornata ravvicinata sul primo, il tocco di Ammirati sul secondo - ma in cui non appare reattivo.
AMMIRATI 4
Stavolta stecca. Sul vantaggio ligure si fa battere da Valenti, sul raddoppio cerca di intervenire combinando gran parte del pasticcio.
dal 1’ st PARPINEL 6: dal suo ingresso il Vado non attacca quasi più, lui comunque risponde ancora presente.
MAPELLI E VISCOMI 5,5
Li mettiamo ancora in coppia, perché le loro prestazioni sono molto simili (Visco ci mette un salvataggio sulla riga in più): di errori non ne fanno, la grinta ce la mettono, la scossa ai compagni provano a darla. Il Varese però continua a prendere gol (che vanno comunque contestualizzati, tra rigori, punizioni, tiri da 50 metri, errori individuali… in generale, potremmo dire “episodici”) e in generale pare fragile: loro sono i primi a dover - e poter - trovare le risposte necessarie a svoltare.
PETITO 4,5
Dal suo lato gli avversari banchettano. Oggi, come (quasi) sempre.
SNIDARCIG 6
Prestazione volenterosa, peccato per quell’occasione da gol: il portiere è bravo a metterci il piede, lui dimostra di non essere uno spietato goleador.
dal 1’ st NEGRI 5,5: sgroppa negli spazi lasciati a disposizione dal Vado, chiuso a protezione dell’area e della fascia centrale, ma non riesce a produrre cross efficaci.
GUITTO 4
Per ora, il Guitto che abbiamo apprezzato in passato e sui riponiamo molta fiducia non è ancora davvero pervenuto in maglia Varese.
MINAJ 4,5
La palla che butta alta sopra la traversa nell’unica, vera occasione costruita dal Varese è un po’ il manifesto dell’attacco biancorosso: manca quella cattiveria che fa la differenza tra segnare e non farlo.
dal 1’ st MAMAH 5,5: A differenza di altri subentranti del settore offensivo, ci prova. Purtroppo, senza successo.
BALLA 6
Fa tanta confusione, questo è certo. Ma almeno fa. O per lo meno ci tenta.
CAPELLI 5
Lezioso: i suoi (anche buoni) tentativi si perdono troppo spesso in un tocco di troppo, in un’idea complicata, in una giocata superficiale.
dal 20’ st ADDIEGO MOBILIO 4: impossibile dare qualcosa alla causa senza metterci un briciolo di fuoco.
LILLO 4
Nessuno se lo sarebbe aspettato, ma bisogna essere onesti: oggi è totalmente mancato.
dal 32’ st FALL 4: fino a questo punto della stagione, un’incognita. Quando entra non ti esalta e pare essere ancora un po’ indietro di condizione, ma allo stesso tempo è l’unico del reparto offensivo con determinate caratteristiche, che forse sarebbero utili alla squadra.
SASSARINI: CAPOLINEA
Peccato, perché l’impressione (o la certezza, parlando con chi lo ha visto all'opera) è che conosca il gioco in profondità e che punti a un calcio bello, fatto di idee diverse dall’ordinario: cose per cui serve tempo: purtroppo risultati così negativi (5 sconfitte in 6 partite) quel tempo lo accorciano. O, come in questo caso, lo azzerano definitivamente.