Che il clima non fosse dei migliori lo si era già intuito, soprattutto dopo quanto accaduto in piazza Monte Grappa (leggi QUI). Una certa elettricità era nell'aria e l'appello del sindaco alla movida con buonsenso sembra essere caduto nel vuoto (leggi qui), almeno in alcune zone del centro di Varese. «Una giungla» la definiscono i condomini di via Ferrari, una parallela di corso Matteotti, che dalla mezzanotte in poi ne hanno viste e sentite di tutti i colori, fino a trovarsi un'orda di ragazzini nell'androne di casa.
Animi troppo accesi da mezzanotte in avanti, dunque: questo il racconto di alcuni residenti. «Abbiamo sentito le bottiglie stapparsi e il vociare sempre più forte dei ragazzi sulla via - ci raccontano - Succede che si ritrovino qui sotto, ma di lì a poco la scorsa notte hanno iniziato a prendere a calci un'auto parcheggiata, ci sono saltati sopra e si sono accaniti su un cancello tirando giù tutti i cartelli che erano appesi, urlando come matti. A quel punto un ragazzo si è affacciato alla finestra e ha detto di finirla».
Risultato del richiamo alla calma? «Sono volati gli insulti, quindi hanno iniziato a prendere a calci il portone d'ingresso rompendo il vetro». Scatta quindi la chiamata dei cittadini al 112, ma quando i carabinieri arrivano gli otto ragazzi non ci sono più. Intanto i condomini scendono in strada e iniziano a pulire il disastro, a sistemare dei cartoni sul portone e raccogliere i vetri rotti. «Mentre stavamo cercando di aggiustare il portone, tre di quei ragazzi sono tornati e hanno aggredito il condomino che poco prima li aveva invitati ad andarsene. Ci siamo rintanati dentro il palazzo, ma non è bastato. Con la scopa che stavamo utilizzando per raccogliere i vetri hanno iniziato a prendere a bastonate quel che restava della porta perché volevano entrare».
Scatta una nuova chiamata ai carabinieri che riescono a identificare i vandali. Sono ragazzini, e pure minorenni. «Siamo veramente scioccati da quello che è successo: gente ubriaca o peggio ha perso il senso della ragione e del limite. I ragazzini che ci hanno aggredito sembravano animali privi di qualsiasi freno».
I condomini, oltre a sporgere denuncia, scriveranno anche al sindaco per denunciare la situazione. «La riapertura dei locali ha fatto peggiorare la situazione, ma non vogliamo generalizzare. Qualcuno però avrà pur dato alcol o peggio a dei minorenni e questo è inaccettabile».