/ Politica

Politica | 23 luglio 2025, 10:21

VIDEO - Clamoroso a Palazzo Estense, la minoranza abbandona il consiglio comunale: «Galimberti calpesta i nostri diritti». Il sindaco: «Irresponsabili, pensano a sé stessi»

Baraonda in Comune a Varese a sintesi di uno scontro che ormai da mesi dilania i rapporti politici: l'opposizione in blocco se ne è andata dall'aula. Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia: «Mancate di rispetto a migliaia di cittadini, mai vista una cosa del genere». Galimberti: «Un consigliere di minoranza questa sera ha affermato che preferiva andare a vedere una serie su Netflix piuttosto che stare in consiglio. Questo dice tutto sul loro interesse per i varesini»

Si alzano e se ne vanno: la sequenza dell'uscita di scena dal consiglio comunale di Varese dei consiglieri di minoranza

Si alzano e se ne vanno: la sequenza dell'uscita di scena dal consiglio comunale di Varese dei consiglieri di minoranza

Un clamoroso gesto politico era nell’aria ed è diventato realtà nella serata di Palazzo Estense: la minoranza ha abbandonato il consiglio comunale di Varese.

Lo strappo si è consumato durante la seduta in programma, subito dopo gli interventi di apertura: le motivazioni vanno ricercate nel lungo scontro politico/istituzionale che a colpi di formalità regolamentari sta da mesi dilaniando il consesso cittadino, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la commissione sport di ieri, che avrebbe dovuto discutere dei problemi dell’ippodromo le Bettole, disertata e per questo senza numero legale da parte dei commissari di maggioranza.

Per prima è stata la capogruppo della Lega Barbara Bison ad andare all’attacco: «Chiedo a voi, consiglieri di maggioranza, quali siano i nostri diritti. È questo che volete far passare all'opinione pubblica, piccoli gesti con cui dimostrate il vostro potere? Nessuno si è mai comportato come voi, la politica è dialogo e confronto».
 


A rincarare la dose ci hanno pensato anche Luca Boldetti (Forza Italia) e il consigliere di Fratelli d'Italia Franco Formato («La vostra è una mancanza di rispetto verso migliaia di cittadini, per voi la minoranza è solo fastidioso sottofondo»). Ma soprattutto il leghista Stefano Angei - «Siamo davanti a palesi violazioni del regolamento comunale. Il sindaco è un padre padrone e il presidente del consiglio non è in grado di tutelare i consiglieri» - e Roberto Puricelli (Grande Varese/Forza Italia): «In tutta la mia esperienza politica non ho mai visto una situazione simile. Non siamo qui a farci prendere in giro».

A questo punto tutti i rappresentanti dell'opposizione si sono alzati e sono usciti dall'aula, proseguendo anche all'esterno e davanti alla stampa con gravi invettive nei confronti di maggioranza e giunta e parlando addirittura di «minacce da parte del sindaco».
 

Il consiglio comunale è comunque andato avanti con la sola maggioranza seduta sui banchi. Prima del proseguimento dei lavori, però, il sindaco Davide Galimberti ha voluto prendere la parola su quanto appena accaduto: «Abbandonare un consiglio comunale così importante significa non avere a cuore i cittadini, è un comportamento estremamente irresponsabile: ecco chi tiene alla città e chi tiene solo a se stesso. Noi andiamo avanti perché bisogna discutere di risorse che già da domani mattina saranno messe a disposizione della città. Un consigliere di minoranza questa sera ha affermato che preferiva andare a vedere una serie su Netflix piuttosto che stare in consiglio. Questo dice tutto sul loro interesse per i varesini. Viva il consiglio comunale, viva la democrazia».

F. Gan. - A. Con.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore