/ Varese

Varese | 25 agosto 2019, 11:00

VARESE, IL GESTO PIÙ BELLO. I bambini con bicchierini e fischietti ripuliscono corso Matteotti

Sampietrino per sampietrino, i bimbi hanno raccolto le cicche di sigaretta e le cartacce dal luogo simbolo di Varese, accompagnati dai genitori. Gli organizzatori: «Prima di gettare a terra qualcosa, ricordatevi di loro». Anche il vicesindaco Zanzi si complimenta. In attesa delle multe per chi sporca...

VARESE, IL GESTO PIÙ BELLO. I bambini con bicchierini e fischietti ripuliscono corso Matteotti

Quando sono i bambini a dare il buon esempio. Sono loro che ieri hanno vestito i panni del "buon cittadino" e armati di bicchierini (per raccogliere i rifiuti) e di fischietti (per richiamare i trasgressori) hanno bonificato corso Matteotti. Sampietrino per sampietrino hanno raccolto le cicche di sigaretta e le cartacce che maleducati hanno gettato a terra, accompagnati dai genitori che hanno voluto prender parte alla mattinata di pulizie straordinarie, organizzata da un gruppo di cittadini che quasi periodicamente sceglie una zona del centro città da ripulire.

«Questa giornata era volutamente dedicata ai più piccoli - spiega Dina Vanolo, promotrice dell'iniziativa - L'obiettivo delle nostre uscite è prima di tutto quello di sensibilizzare i cittadini al malcostume di gettare a terra i piccoli rifiuti, come le sigarette e gli scontrini, e i bambini hanno saputo attirare la giusta attenzione dei passanti». E hanno svolto un ottimo lavoro, toccando con mano gli effetti della maleducazione. «È stato quasi commovente vederli all'opera. Si sono impegnati tantissimo dimostrando di aver a cuore la questione. Hanno riempito i loro bicchierini e al momento di svuotarli nei cestini hanno chiesto di poterli differenziare, dandoci una grande lezione».

Anche stavolta quindi l'obiettivo è stato raggiunto, «se non in termini di quantità di rifiuti raccolti, sicuramente in sensibilizzazione. Tante persone si sono fermate per sapere cosa stavamo facendo, qualcuno ci ha fatto i complimenti, qualcun altro invece avrà avuto almeno uno spunto di riflessione e speriamo che, prima di gettare a terra un rifiuto, si ricordino di quei bimbi pronti ad ammonirli con il fischietto».

Ricordiamo che il regolamento comunale del decoro urbano prevede una sanzione da 500 a 2 mila euro per quei "comportamenti contrari al decoro urbano che determinano insozzamento su pubblica via". «La speranza è che lo si faccia rispettare - aggiunge Dina Vanolo - e che dalla Polizia Locale arrivi un segnale che a Varese comportamenti del genere non sono tollerati».

Il messaggio potrebbe essere arrivato a destinazione, perché anche il vice sindaco Daniele Zanzi è passato a fare i complimenti agli organizzatori per la bella iniziativa. A Varese potrebbero quindi iniziare a fioccare le multe, proprio da quegli agenti che da questa primavera sono di pattuglia a piedi per il centro città

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore