/ Varese

Varese | 19 agosto 2019, 14:56

Svago e tempo libero, il Sole24 Ore piazza Varese in fondo alla classifica

L'analisi del quotidiano economico prende in considerazione spettacoli, librerie, mostre, bar e ristoranti: la nostra provincia si classifica 93esima su 107. Se la cava su mostre ed esposizioni, ma è per le librerie è quasi ultima in Italia.

La pagina del Sole24 Ore di oggi che illustra i risultati dell'indagine

La pagina del Sole24 Ore di oggi che illustra i risultati dell'indagine

Con Rimini - super leader - non c’era partita. Ma nella classifica del Sole24 Ore che misura la qualità della vita nelle province con l’indicatore del tempo libero, quella di Varese è addirittura in 93esima posizione su 107. Ovvero 133,3 punti e 398,2. Per fare qualche paragone 31 posizioni sotto Sondrio e 21 sotto Como. Appena prima di Varese c’è Caserta, subito dopo Trapani.

Eppure si impone all’attenzione un dato persino più amaro. Il punteggio si basa su 12 indicatori e Varese entra nelle peggiori per quello relativo alla presenza di librerie: al centunesimo posto con un valore di 4,27 e 56,1 punti. 

Ma attenzione, si scivola anche più in basso (106) per la permanenza media: qui è penultima. Un dato su cui influisce probabilmente Malpensa, perché molti turisti sono di passaggio: tuttavia per una provincia che punta sul turismo, è un campanello d’allarme. Su altri fronti come ristoranti o mostre, senza infamia e senza lode: non appare nelle migliori, né tra quelle indietro.

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore