/ Hockey

Hockey | 21 febbraio 2026, 23:00

L'urlo di Schina fa tremare via Albani e porta i Mastini al terzo posto e ai playoff, il regno dei sogni gialloneri (FOTO)

Solo il numero 3 giallonero conosce la chiave per aprire le porte del paradiso, e lo fa anche questa volta: gol decisivo all'overtime per il 3-2 all'Alleghe che consegna al Varese i quarti contro lo stesso, durissimo avversario. Sabato prossimo via alla fase decisiva con gara 1 sempre all'Acinque Ice Arena, sicuramente ancora stracolma della passione di 1.100 spettatori come stasera. Le immagini di Alberto Bernasconi

Ancora e sempre l'urlo di Schina e, sotto nelle prime quattro immagini, la discesa libera vincente del numero 3 giallonero (foto Alberto Bernasconi)

Ancora e sempre l'urlo di Schina e, sotto nelle prime quattro immagini, la discesa libera vincente del numero 3 giallonero (foto Alberto Bernasconi)

Con quale parola vorrebbe andare a dormire, ed essere risvegliato, un tifoso dei Mastini? Una certamente: Schina. 

Se c'è un momento decisivo nella storia recente del Varese, è accompagnato dall'urlo di Max Airoldi: «Schinaaaaaaaaaa». 

Schina è una nuvola che arriva veloce nel cielo, una primula che fa primavera, un'ombra che si allunga all'improvviso sugli avversari e li oscura per sempre, così com'è accaduto al 61'45" di questa sera. Schina è la sentenza, l'umore che cambia all'improvviso, la scintilla che chiude l'incendio, un incendio appiccato da Marco Matoni (1-0 all'improvviso dalla blu con tiro deviato da Marcello Borghi nel secondo periodo dopo una partita chiusa, difensiva, solida) e alimentato dall'azione bellissima del raddoppio Tilaro-Ghiglione, prima della rimonta di un Alleghe superiore in power play (1-2 di Zardini con deviazione sfortunata di Re) e "baciato" dal coraggio ma anche dalla fortuna sul 2-2 di Isiguzo grazie a una balaustra e a un rimbalzo assassino quando mancavano meno di 2 minuti dalla sirena.

L'urlo di Schina, che parte e va a fare quello che gli riesce meglio, e del palaghiaccio praticamente sold out è l'urlo di chi, tra sette giorni, attende di nuovo l'Alleghe in gara 1 dei quarti playoff. Forse è l'avversario peggiore, sia perché vincere all'Alvise De Toni per il Varese è sempre un'impresa, sia perché questa - più che Appiano e Pergine - pare la squadra più completa e più capace di adattarsi "meglio" ai Mastini. Ma vale anche l'opposto: quando il muro giallonero ci crede, in pista e fuori, in via Albani è dura per chiunque. Di più: il Varese può solo crescere. E i playoff sono il suo regno, quello dove tutti ci sentiamo a casa. Il regno dei sogni. 

Varese-Alleghe, poi, è anche qualcosa che va oltre: è una sfida in bilico per eccellenza, quella che può anche portare tutti a gara 5 (oltre ci sarà, in caso di passaggio del turno, l'Aosta). E, magari, a un altro urlo di Schina. Che è sempre stata la chiave per aprire qualunque porta, anche quella del paradiso.

La cronaca della partita di Max Airoldi

Un 3-2 determinante che vale vittoria e terzo posto in classifica in ottica di un miglior posto playoff. Dopo il doppio vantaggio, il terzo tempo è tutto degli ospiti che pareggiano. Serve il "treno Schina" per infilare il disco decisivo.

Il primo tempo scorre su ritmi non particolarmente elevati. L’Alleghe cerca di spezzare le trame di gioco varesine provando qualche saltuaria ripartenza, anche se intorno a metà periodo ha una certa continuità sul fronte offensivo che però non crea pensieri a Pisarenko, autore comunque di una buona parata su un’incursione centrale. Per Varese da segnalare un paio di tentativi pericolosi, uno di Perino e un altro di Marcello Borghi. I gialloneri hanno creato qualcosa in più rispetto agli avversari, ma senza incidere.

Meglio l’Alleghe nei primi quindici minuti del secondo drittel anche se in un paio di spunti i Mastini marcano presenza nel terzo di attacco, soprattutto con le iniziative di Terzago e Marcello Borghi. Pisarenko tiene alcune conclusioni avversarie, cosa che invece non fa De Nardin nell’occasione del tiro dalla blu di Marco Matonti che, trovando la decisione decisiva di Marcello Borghi, si infila in rete. Varese continua sulle ali dell’entusiasmo e con una bella azione confeziona il raddoppio, concretizzato da Ghiglione con una botta centrale.

Avanti di due reti i Mastini giocano un terzo tempo in costante zona difensiva. A 12 minuti dal termine l’Alleghe segna con Lacedelli e questa rete offre spunto alle Civette per spingere ancora di più sull’acceleratore. La doccia gelata per Varese arriva a meno di due minuti dalla sirena, quando Isiguzo si trova solissimo davanti a Pisarenko e un disco deviato da uno strano rimbalzo va solo spinto in porta. Il pareggio genera pathos negli ultimi secondi, fino all’overtime.

Nel supplementare la prima occasionissima è dell’Alleghe: il disco passa sotto i gambali di Pisarenko e lemme lemme si sta infilando in porta, quando Marcello Borghi se ne avvede e si fionda a toglierlo. Dopo una fase di stanca, l’accelerazione determinante è di Schina, che con una discesa libera infila la rete decisiva che vale la vittoria e il terzo posto.

Da sabato, via ai playoff, ancora contro l'Alleghe.

Il tabellino

Varese-Alleghe 3-2 all'overtime (0-0, 2-0, 0-2, 1-0)
Reti: 33’33” M. Borghi (M. Matonti, Makinen) 1-0', 35’31” Ghiglione (Tilaro, Makinen) 2-0; 47’04” Zardini Lacedelli in sup. 2-1, 58’14” Isiguzo 2-2; 64’15” Schina 3-2
Varese: Pisarenko (F. Matonti); Makinen, Marco Matonti, Bastille, M. Borghi, Terzago; Schina, Re, Buono, Ghiglione, Tilaro; Bertin, E. Mazzacane, Xamin, M. Mazzacane, Perino; Crivellari, Peterson, P. Borghi, Fornasetti. Coach: Juhani Matikainen.
Alleghe: M. De Nardin (Lancedelli); Pfoestl, Aleksandrov, De Toni, Huhtela, D. Iori; De Nardin, Da Tos, Noè Fontanive, Isiguzo, Lacedelli; Dimai, Angoletta, S. Iori, De Val, Soppelsa; Boisio, Nicolò Fontanive, Manfroi. Coach: Vera Surenki.
Arbitri: Riccardo Pignatti, Willy Vinicio Volcan (Nicolò Alberti, Giorgio Brenna)
Note - Tiri Va 23, Al 37. Penalità Va 4', Al 8'. Spettatori: 1.100.

Master Round
10ª e ultima giornata: Appiano-Pergine 6-1, Varese-Alleghe 3-2 all'overtime, Caldaro-Aosta 1-5
Classifica
1° Caldaro 41 punti. 2° Aosta 34. 3° Varese, 4° Appiano, 5° Pergine 25. 6° Alleghe 20

Qualification Round - Le prime due ai playoff
10ª e ultima giornata: Fiemme-Feltre 4-3, Valpellice-Bressanone 9-2, Fassa-Dobbiaco 6-3
Classifica
Fassa 31. Feltre 30. Valpellice, Fiemme 23. Bressanone, 20. Dobbiaco 12.

Playoff, quarti di finale al meglio delle cinque gare al via sabato 28 febbraio: Caldaro-Feltre, Aosta-Fassa, Varese-Alleghe, Appiano-Pergine

Gara-2: martedì 3 marzo. Gara 3: giovedì 5 marzo. Eventuale gara 4: sabato 7 marzo. Eventuale gara 5: martedì 10 marzo.

Semifinali tra la vincente di Caldaro-Feltre e Appiano-Pergine da una parte del tabellone e tra chi la spunterà tra Aosta-Fassa e Varese-Alleghe dall'altra.

Redazione


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore