L'orgoglio del Varese. Un marchio di fabbrica.
Il Caldaro cade all'Acinque Ice Arena davanti a oltre mille spettatori, in una partita decisiva a cui i gialloneri restano aggrappati con le unghie nella speranza di non perdere il treno dei primi quattro posti grazie a un gol decisivo di Terzago nel terzo periodo.
Gara equilibrata ma i Mastini hanno meritato: la capacità di stringersi e soffrire davanti a Pisarenko, strepitoso nel terzo periodo, ha permesso alla squadra guidata da Matikainen di battere la capolista, già sicura del primo posto, davanti al pubblico di via Albani. La contemporanea vittoria del Pergine fa sì che diventi decisiva la partita di giovedì in Trentino affinché i gialloneri possano stare nelle prime quattro garantendosi l'eventuale bella in casa nei quarti di finale.
La cronaca di Max Airoldi
Una vittoria di misura con la rete decisiva di Terzago che sigla l’unico gol della serata, nel corso del terzo drittel e con un paio di splendidi interventi di Pisarenko sul finale.
Partita equilibratissima che a volte pare stenti a decollare, ma giocata con attenzione da entrambe le parti.
Varese sempre con i soliti quattro assenti per infortunio oramai da diverso tempo e con Pisarenko in porta. Esordio casalingo per il nuovo coach Juhani Matikainen. Caldaro, primo in classifica, si presenta anch’esso con un paio di assenze rilevanti.
Pronti via e sono già due le conclusioni verso la gabbia dei Lucci con Rohregger che si disimpegna molto bene nei primi 30” di partita. Il Varese prova a fare gioco, ma la difesa ospite chiude ogni varco. Dall’altra parte della pista è De Donà il giocatore più pericoloso: prima una sua staffilata al volo viene ben parata da Pisarenko, poi da posizione ottima manda alto. I Mastini sopportano bene un’inferiorità e proprio in questa situazione vanno vicini alla rete con un’azione di Bastille che scalda il guantone di Rohregger.
Il Varese entra in pista nel secondo drittel un poco compassato. L’avversario conquista maggior possesso del terzo di difesa giallonero attivando la difesa varesina che mura ogni tentativo di conclusione davanti a Pisarenko. Dalla mezz'ora i Mastini cambiano marcia, alzano il baricentro e sfiorano in tre occasioni la rete: la prima con Bastille che in controfuga mette di poco largo, poi con una botta di Fornasetti che coglie la parte interna della traversa senza che il disco ricada poi oltre la linea di porta e poi ancora con un’azione ben costruita che però non si concretizza per un nulla.
Nel terzo drittel i Mastini costruiscono bene alcune azioni e al minuto 47 trovano la rete con Terzago, che sotto porta spinge in porta un disco ben lavorato da Marcello Borghi e Bastille. Prima della fine Tilaro e Ghiglione avrebbero la possibilità del raddoppio ma temporeggiano troppo e perdono il tempo per il giusto passaggio. Varese resiste all’assalto finale del Caldaro aggrappandosi anche a un paio di ottime parate di Pisarenko che cancella a 64” dall’ultima sirena un uno contro zero che Varese ha incredibilmente concesso.
Il prossimo appuntamento in casa sarà sabato prossimo contro l’Alleghe, ma prima, nel turno infrasettimanale di giovedì, i Mastini faranno visita al Pergine.
Varese-Caldaro 1-0 (0-0, 0-0, 1-0)
Rete: 47’26” Terzago (Bastille)
Varese: Pisarenko (F. Matonti); Makinen, Crivellari, Bastille, M. Borghi, Terzago; Schina, Re, Buono, Ghiglione, Tilaro; E. Mazzacane, M. Matonti, Xamin, M. Mazzacane, Venturi; Peterson, P. Borghi, Fornasetti. All. Matikainen.
Caldaro: Rohregger (Pallabazzer); Reffo, Bianco, Galassiti, Wieser, Saha; Massar, Valentini, De Donà, Vinatzer, Oberhuber; Schoepfer, Selva, Alanne, Oberrauch; Bellet, Schmid, Todesco. All. Virtala.
Arbitri: Simone Lega, Simone Soraperra (Paolo Brondi, Davide Magliano)
Note - Tiri Va 20, Cal 36. Penalità Va 11', Cal 11'. Spettatori: 1.087.
La situazione
Master Round
8ª giornata: Appiano-Alleghe 4-3, Varese-Caldaro 1-0, Pergine-Aosta 4-1
9ª giornata, giovedì 19 febbraio: Aosta-Appiano (20), Pergine-Varese (20.30), Alleghe-Caldaro (20.30)
10ª e ultima giornata, sabato 21 febbraio: Appiano-Pergine (18), Varese-Alleghe (18.30), Caldaro-Aosta (19.30)
Classifica
Caldaro 38 punti. Aosta 28. Pergine 23. Appiano, Varese 22. Alleghe 19
Qualification Round - Le prime due ai playoff
8ª giornata: Fiemme-Bressanone 2-1 ai rigori, Dobbiaco-Feltre 3-6, Valpellice-Fassa 5-8
9ª giornata, giovedì 19 febbraio: Bressanone-Fassa (20), Dobbiaco-Fiemme (20), Feltre-Valpellice (20.30)
10ª e ultima giornata, sabato 21 febbraio: Fiemme-Feltre (20.30), Valpellice-Bressanone (20.30), Fassa-Dobbiaco (20.45)
Classifica
Feltre 27. Fassa 25. Valpellice, Bressanone 20. Fiemme 17. Dobbiaco 12.
Playoff, quarti di finale al meglio delle cinque gare: prima-ottava, seconda-settima, terza-sesta, quarta-quinta
Olimpiadi Milano Cortina - Hockey maschile, Gruppo B
Italia-Finlandia 0-11, Italia-Slovacchia 2-3, Italia-Svezia 2-5
Italia ai playoff di martedì contro un avversario ancora da conoscere per decidere l'accesso ai quarti.




























































