/ Varese

Varese | 10 dicembre 2025, 11:06

La sinergia tra scuola e impresa a Ville Ponti con la Piazza dei Project Work: «Cresciamo i nostri giovani sul territorio»

In occasione della conclusione della quarta edizione del bando promosso dalla Camera di Commercio di Varese sono stati esposti i progetti degli studenti. Premiati gli studenti e giovani Tourist Angels. Il presidente Vitiello: «I ragazzi devono poter pensare che un domani il loro lavoro possa essere svolto qui»

Piazza dei Project Work stamattina a Ville Ponti

Piazza dei Project Work stamattina a Ville Ponti

La sinergia tra scuole e imprese del territorio protagonista presso le Ville Ponti, dove stamattina si è tenuto l’evento Piazza dei Project Work.

In occasione della conclusione della quarta edizione del Bando Project Work, promosso dalla Camera di Commercio di Varese, sono stati esposti e presentati i risultati finali dei progetti frutto della sinergia all'interno dei nove partenariati scuola-azienda attivati: una manifestazione concreta di talento, innovazione e risultati.

Stamattina il presidente di Camera di Commercio, Mauro Vitiello, ha conferito un riconoscimento all'impegno e alla creatività dei giovani presenti, premiano gli studenti che hanno partecipato al bando Project Work unitamente ai loro tutor scolastici e all'Impresa promotrice.

Premiati anche i 119 studenti delle due scuole che hanno partecipato al percorso di Certificazione delle competenze di Cittadinanza per lo Sviluppo Sostenibile, focalizzato sui temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva e del digitale.

Un riconoscimento è andato anche ai Varese Tourist Angels 2025, i giovani "Angeli del Turismo" che, affiancati da guide professionali, hanno valorizzato il patrimonio locale, realizzando un percorso conoscitivo e di illustrazione delle chiese giubilari della provincia di Varese.

«Un evento che dimostra quanto stiamo lavorando in funzione di sviluppo e crescita dei giovani sul territorio - afferma Vitiello - È importante che capiscano le realtà imprenditoriali che operano sul nostro territorio, perché ci siamo accorti che spesso non c’è questa consapevolezza. Devono poter pensare che un domani il loro lavoro possa essere svolto qui, è un tassello importante. Il problema non è solo ascoltarli, ma anche mettere in pratica con autorità e visione quello che hanno bisogno per vivere il territorio».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore