/ Varese

Varese | 09 dicembre 2025, 10:32

Il rientro a casa del Prosecco Team, dopo la maratona dedicata a Progetto Rughe

Si è conclusa un'iniziativa che ha unito cuori, passi e amicizia. La partecipazione dei 15 podisti della squadra ha sostenuto e abbracciato le persone con Alzheimer e le loro famiglie

Il Prosecco Team che ha partecipato alla maratona sostenendo il Progetto Rughe

Il Prosecco Team che ha partecipato alla maratona sostenendo il Progetto Rughe

Con il rientro a casa dei 15 podisti del Prosecco Team, si è conclusa un’iniziativa che ha unito cuori, passi e amicizia. La partecipazione alla splendida Maratona del Prosecco, dedicata a "Progetto Rughe" - una realtà che ogni giorno accoglie, sostiene e abbraccia le persone con Alzheimer e le loro famiglie - è stata l’ennesima dimostrazione di quanto la Varese più bella sappia far squadra per un bene comune.

L’adesione è stata significativa quanto il risultato delle donazioni. Dietro ogni contributo c’è un gesto di fiducia, un pensiero rivolto a chi combatte una malattia che porta via i ricordi ma non l’amore.

Il nostro grazie va ai media varesini, che hanno amplificato il valore di questa iniziativa con sensibilità e dedizione, e alle 82 società sportive, associazioni e aziende (stampate sulla maglia indossata dai 15 podisti, elenco in allegato) che hanno scelto di essere parte attiva di questo abbraccio collettivo.

Questa esperienza conferma che lo sport non è solo competizione: è un linguaggio universale capace di creare legami, di mettere in movimento l’empatia, di generare cambiamento. Insieme abbiamo dimostrato che quando ci si unisce per una causa giusta, ogni traguardo diventa possibile. Lo hanno dimostrato nella maratona Stefano Demolli (Gallarate), Roberto Bof (Varese), Ester Mazzoldi (Travagliato), Giuseppe Brambini (Crema) e con loro il gruppo della “mezza” guidato Paolo Panzarasa (Gavirate), Mauro Bianchi (Gazzada Schianno), Stefano Zanini (Gorla Maggiore), Francesca Bianco (Gavirate), Mauro Montanari (Gallarate), Max Alberti (Somma Lombardo), Francesca Bortot (Milano), Nicoletta Salvatore (Milano), Elena Ambrosetti (Varese), Max Perego (Milano), Fabio Cappelli (Gavirate).  

Un ringraziamento particolare alla Direzione e al personale delle meravigliose strutture che ci hanno ospitato: “Casa de Eli” (https://casadeelivaldobbiadene.it) e “Agriturismo Morgan” (www.agriturismomorgan.it). Alla splendida Famiglia Borsoi di San Pietro di Feletto e ai fantastici amici dell’APD Vharese (www.vharese.it)  per il pulmino messoci a disposizione.

Il vostro impegno ha acceso una luce preziosa sul Progetto Rughe e per chi ogni giorno affronta il cammino ben più impegnativo dell’Alzheimer.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore