Il 10 dicembre, nel giorno del 77° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è indetta a Varese, da una coalizione di associazioni della solidarietà e per i diritti umani, una fiaccolata che partirà alle 18 da piazza XX settembre.
La Giornata, istituita dall'ONU per commemorare l'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948, è dedicata alla promozione e alla tutela dei diritti fondamentali di ogni individuo, indipendentemente da razza, religione, sesso o nazionalità.
In questo momento storico, nel mondo non c’è pace e non sono rispettati i diritti basilari dell'umanità. Le popolazioni vittime di conflitti e logiche predatorie inoltre, soffrono la fame, la sete, il freddo e la mancanza di ogni supporto alla salute e alla vita.
Oggi più che mai è necessario un impegno di tutti e tutte per l’affermazione e l’applicazione del diritto contro ogni prevaricazione, odio, discriminazione o sopraffazione.
Per tali motivi, gli organizzatori hanno inteso dedicare la fiaccolata del 10 dicembre alle popolazioni palestinesi, sudanesi e congolesi, nonché a tutte le persone che in un modo o nell’altro, vengono private dei diritti fondamentali.
Le organizzazioni e i comitati territoriali firmatari che aderiscono e partecipano alla fiaccolata in solidarietà e per l’affermazione dei diritti umani dei popoli, si impegnano a proseguire, nei giorni e mesi futuri, le mobilitazioni con tutti i metodi di lotta nonviolenta, dal digiuno, al boicottaggio, per giungere alla realizzazione di una pace giusta e duratura per tutti.
I promotori e gli aderenti sono:
- Comitato permanente per i Diritti Umani di Varese
- “SHARAZADE cultura e spettacolo senza frontiere”
- Wake Up Varese
- Movimento Ubuntu
- Nepal nel cuore
- Associazione Salvadorenos Unidos en Varese Italia
- Le Donne in Nero Varese
- Associazione DES Varese "Distretto di Economia Solidale del territorio di Varese"
- nAzione Umana
- FilmStudio 90 aps
- Mediterranea Varese
- ActionAid
- ANPI Comitato Provinciale di Varese
- Ultima Generazione sez.Varese
- Da Varese a Gaza
- Spazio Culturale Gaja
- WOPU World People United
- WAF world Wide Assistence Foundation
- R.A.V. “Rete Antifascista militante della provincia di Varese”
L'evento è in attesa dei patrocini del Comune di Varese, del Comune di Malnate e del Comune di Lozza.
Il percorso della fiaccolata
Partenza: Piazza XX Settembre.
Percorso: Via Vittorio Veneto – Corso Aldo Moro – Piazza Monte Grappa – Corso G.Matteotti – Piazza Podestà (Breve pausa per un breve intervento) – Corso G.Matteotti – Piazza G.Carducci – via Giuseppe Broggi – via G.Veratti – Via W.Marcobi - Piazza Monte Grappa.
Arrivo : via Marconi/zona Battistero.
Percorso con indicazione delle possibili pause in piazza Podestà e in via Marconi nei pressi del Battistero a conclusione della fiaccolata. Si prevedono brevi discorsi da parte dei rappresentanti delle organizzazioni aderenti, musica e canzoni.















