Imperia-Varese. I biancorossi aprono in anticipo sabato a Lavagna alle 16 il girone A: al di là dell'oceano di banalità e frasi fatte, una squadra chiamata Varese Football Club deve e può vincere. Certo, c'è la fame di giovani avversari che divoreranno il campo dopo la dura lotta estiva per sopravvivere e la ritardata composizione della rosa, c'è un piccolo e bellissimo campo in sintetico dove si andrà a mille all'ora, ci sono delle assenze (Romero, Salera, Bertoni e il portiere Rugginenti squalificato) e dei recuperi (Tentoni, ma anche Guerini e Barzotti non hanno problemi), c'è una formazione iniziale molto se non del tutto simile a quella di Venegono e un mercato che doveva, o dovrà, portare un rinforzo di peso davanti (o in mezzo), c'è una tradizione avversa in trasferta contro quest'avversario, ma il Varese domani con l'Imperia può e deve vincere, il resto è aria fritta.
Folgore Caratese-Varesina. Rossoblù al via domenica sul campo di una delle favorite senza l'attaccante Costantino, quindi la difficoltà dell'esordio è massima ma, forse, è meglio partire così: nel dna della Varesina c'è la capacità di dare il meglio e stupire in occasioni come questa. Contro il Varese in Coppa si è visto un gruppo solido e capace di tenere a lungo il pallino del gioco: oltre a questo, servirà concretezza nelle occasioni che sicuramente la squadra di Spilli saprà costruire. Nel secondo turno di Coppa le Fenici se la vedranno mercoledì 8 ottobre al Chinetti contro l'altra favorita per il salto in C, oltre a Chievo e Folgore, ovvero il Milan Futuro.
Coppa di Eccellenza. Solbiatese impegnata nel derby del comunale Landoni di Vergiate contro la Vergiatese domenica alle 16: Minuzzi è squalificato, Guidetti è ancora out per infortunio. Sotto il programma delle altre varesine, e del Legnano di Porro e De Luca che sfiderà l'Arconatese di Scapinello e Torraca.
Serie D girone A, prima giornata
Sabato, ore 16: Imperia-Varese (a Lavagna)
Domenica, ore 15: Chisola-Cairese, Club Milano-Derthona, Gozzano-Asti, Lavagnese-Biellese, Ligorna-Celle Varazze, Sestri Levante-Saluzzo, Vado-Sanremese, Valenzana-NovaRomentin.
Serie D girone B, prima giornata
Sabato, ore 15: Chievo-Scanzorosciate
Domenica, ore 15: Breno-Castellanzese, Caldiero-Pavia, Folgore Caratese-Varesina, Nuova Sondrio-Brusaporto, Oltrepò-Vogherese, Real Calepina-Villa Valle, Virtus CiseranoBergamo-Casatese
Mercoledì, ore 17: Milan Futuro-Leon
Eccellenza, Coppa Italia, Fase a gironi - Domenica 7 settembre
Girone 1
Vergiatese-Solbiatese (ore 16, diretta per abbonati di Paolozerbi.com), Sestese-Besnatese (ore 20)
Girone 2
Arconatese-Legnano (16, diretta libera sul canale YouTube Paolozerbi.com)
Girone 3
Ardor Lazzate-Saronno (16), Lentatese-Caronnese (16)
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 05 settembre 2025, 17:40
SI PARTE! Se ti chiami Varese, domani con l'Imperia sai già cosa serve... Per la Varesina match clou da tripla contro Criscitiello. Solbia in Coppa a Vergiate
Scatta la serie D: biancorossi in anticipo sabato a Lavagna (ore 16, diretta VareseNoi) contro una squadra giovane e in costruzione che ha lottato con ogni forza per iscriversi al campionato, al di là di banalità e frasi fatte servono i 3 punti. Domenica alle 15 i rossoblù senza Costantino sul campo di una delle favorite, Castellanzese a Breno. Coppa Italia per le nostre di Eccellenza: derby per i nerazzurri, in Arconatese-Legnano Scapinello contro De Luca e Porro (diretta Paolozerbi.com)

Bruzzone, capitano del Varese, tra le maglie della Varesina: domani i biancorossi aprono il campionato di serie D nell'anticipo di Lavagna contro l'Imperia (foto Galbiati)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.












