Un resoconto del primo anno di mandato per fare il punto della situazione su quanto fatto e per gettare uno sguardo sul futuro di Gavirate.
Il sindaco Massimo Parola, in una nota, traccia un bilancio dei suoi primi 365 giorni di amministrazione della città:
«Fin dall’insediamento abbiamo iniziato a lavorare sul coordinamento della squadra, per poter organizzare il lavoro. Il primo periodo è stato dedicato all’osservazione e all’analisi della macchina amministrativa al fine di avere piena conoscenza di tutte le modalità operative e funzionali. Preziosa è stata la collaborazione di tutti i funzionari e i dipendenti che si sono dimostrati professionali e disponibili. Nel primo anno abbiamo già realizzato una parte cospicua del nostro programma, oltre ad aver risposto a tutte le incombenze ordinarie dell’amministrazione e a quelle straordinarie ed emergenziali. Mi ritengo soddisfatto di questa prima parte di mandato: sono certo che grazie alla collaborazione di tutti, i prossimi quattro anni saranno ancora più arricchenti e stimolanti» si legge nella nota.
Di seguito la nota:
Andando per ordine e con la pretesa di essere esaustivi, ecco ciò che l’amministrazione Parola ha realizzato in questo primo anno.
- Ripresa opere con definizione cronoprogramma per terminazione torretta dei canottieri in tempo utile per la stagione remiera 2025.
- Definizione accordo quadro, stanziamento co-finanziamento Comune-AQST ed approvazione progetto esecutivo realizzazione incubatoio di Groppello.
- Apertura tavolo di valutazione criticità portata fiume Bardello con UTR e tutti gli attori con interessi afferenti al lago, appalto e realizzazione studio idraulico del primo tratto per definire intervento di manutenzione straordinaria e per creare una cornice di indirizzo per la manutenzione ordinaria.
- Realizzazione interventi di intubamento delle tre sorgive presenti sul lungolago.
- Realizzazione nuovo ingresso al lungolago da via al Lido con messa in sicurezza sbarco pista ciclo pedonale e creazione di percorso vincolato per accesso carraio.
- Affido appalto per sistemazione pista atletica, opera in realizzazione nel periodo estivo.
- Inizio cantiere ATS casa di comunità.
- Opere di predisposizione edile per nuova sede Banda cittadina presso il piano terra del polo musicale di Oltrona.
- Revamping impianto di riscaldamento, con aggiunta sistema di raffrescamento in pompa di calore ed installazione impianto FTV sala polivalente di Voltorre.
- Stanziamento finanziamenti per nuova area lanci atletica e campo polivalente esterno palestra comunale di via dello Sport.
- Apertura piano di gestione, manutenzione ed implementazione patrimonio comunale destinato all’”emergenza abitativa”; stipula nuovo accordo quadro con ALER ed inizio opere di manutenzione straordinaria programmata degli immobili.
- Realizzazione nuovo alloggio temporaneo di emergenza presso Villa Besozzi.
- Stanziamento per manutenzione straordinaria numero due alloggi presso edificio popolare di Via Garoni in Oltrona.
- Stanziamento fondi realizzazione bagno con spogliatoio destinato agli studenti diversamente abili scuola Carducci.
- Prosecuzione piano di manutenzione ordinaria dei plessi scolastici con definizione programmata imbiancature aule.
- Stanziamento fondi opere di manutenzione straordinaria locali piano seminterrato palestra comunale Via Fermi.
- Prosecuzione opere di sostituzione pannellature plessi scolastici con nuovi elementi ignifughi per adeguamento a normative di sicurezza con materiali non propaganti.
- Realizzazione manutenzione straordinaria quadrante sinistro ossari cimitero di Gavirate.
- Stanziamento fondi per intervento presso cimitero di Voltorre per sistemazione copertura, realizzazione nuovi loculi, ossari e bagni pubblici.
- Stanziamento fondi per prosecuzione interventi di mitigazione dissesto idro geologico su tutto il territorio cittadino.
- Opere di pulizia e raschiamento tratti tombati Rio S.Carlo e Valle Pozzolo.
- Inizio opere di realizzazione nuovo parco comunale cittadino di Via De Ambrosis con demolizione ex portineria Villa Ponce de Leon.
- Ingresso del Comune come socio in ASFO e conferimento dei primi lotti di proprietà pubblica.
- Riorganizzazione del Polo 0-6, con progetto di sviluppo su tre anni.
- Avvio tavolo di coordinamento con le scuole materne.
- Redazione nuova Carta dei Servizi per il Servizio Mensa delle scuole primarie.
- Stanziamento nuovi fondi per le ore di educativa e per la progettualità scolastica.
- Apertura terza classe del CAG.
- Avvio del tavolo con i rappresentanti del Consiglio di Istituto e con la dirigenza.
- Costituzione del Gruppo di Lavoro Cultura, ampliato da cinque a sette elementi.
- Perfezionamento accordo quadro con Provincia per gestione del bene Chiostro di Voltorre 2025-2029.
- Organizzazione del primo Festival Praticamente Rodari.
- Organizzazione della giornata “4 passi con Morselli” in collaborazione con Università dell’Insubria e ISIS Valceresio.
- Istituzione della cerimonia del battesimo civico per i diciottenni.
- Digitalizzazione Sala Consiliare e Sala Mura.
- Riorganizzazione operativa del distretto Due Laghi.
- Progettazione e studio di fattibilità per costituzione di Comunità Energetica Rinnovabile in collaborazione con i Comuni di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate.
- Rinnovo convenzioni con ADP, Minibasket, Animatrail.
- Riorganizzazione area mercatale con ricompattamento e ridefinizione degli stalli.
«In ultima battuta, non scontato e non dovuto, siamo presenti in organi sovracomunali strategici: il direttivo autorità di bacino, il direttivo del piano di zona e la rappresentanza e il coordinamento dell’area Conca dei Laghi all’interno del Piano Provinciale PTCP. Andiamo avanti con forza e convinzione, ci aspetta ancora tanto lavoro da fare» conclude Parola.