Tanti interventi dei vigili del fuoco e danni a causa dei temporali che si sono abbattuti sulla Lombardia nella mattinata di oggi.
Come riporta Ansa, Vento forte e pioggia battente hanno causato allegamenti e disagi in particolare in provincia di Como. Chiusa una corsia sul lungolago, nel capoluogo lariano si registrano allagamenti nella centralissima piazza Cavour, in via Scalambrini e nel parcheggio del supermercato Aldi, dove le auto sono finite sott'acqua. Lunghe code in via Pasquale Paolo per una vettura che, nel corso del temporale, è finita in un tombino nel corso del forte temporale. A Cantù è crollato durante il temporale è crollato il muro di una villetta. Per le strade del paese presenti anche rami e sterpaglie caduti durante la fase più intensa della perturbazione”.
A Lentate (MB), riporta sempre Ansa, il Seveso è esondato, causando disagi e costringendo due famiglie a evacuare dalle proprie case. A Erba, lungo la SP40, una persona è rimasta incastrata nell'abitacolo della sua auto, finita fuori strada durante il temporale.
Solo nel comasco sono una quarantina gli interventi effettuati dai vigili del fuoco.
Il comunicato dei vigili del fuoco:
Maltempo – Interventi in corso nel territorio lombardo - 5 luglio 2025
La forte ondata di maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore ha causato numerosi danni e disagi in diverse aree della regione. Le province maggiormente colpite risultano essere: Monza e Brianza, Milano, Como, Bergamo e Cremona.
La Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza sta gestendo oltre 50 richieste di soccorso tecnico urgente, principalmente per allagamenti e caduta di alberi. La situazione più critica si registra nel comune di Lentate sul Seveso, dove in via Petrarca si è verificata l’esondazione del fiume Seveso. Le squadre VVF intervenute hanno evacuato circa 15 persone da abitazioni invase dall’acqua. Le operazioni di prosciugamento inizieranno non appena il livello del fiume lo consentirà in condizioni di sicurezza.
Nella provincia di Como, a seguito delle forti piogge della mattinata, sono stati eseguiti circa 40 interventi, metà dei quali nella città di Como, per allagamenti, soccorso ad automobilisti in difficoltà, taglio alberi e ostacoli alla circolazione. Si segnala in particolare un incidente stradale a Erba sulla SP40 con una persona rimasta incastrata, prontamente soccorsa dai vigili del fuoco.
Nel comune di Albanese con Cassano (Co) una frana ha interessato un abitazione, lesionando anche la rete fognaria e una tubazione del gas.
Nelle province di Milano e Bergamo, numerose richieste di intervento provengono dai comuni di Treviglio e Caravaggio, mentre per quanto riguarda la provincia di Cremona, il comune maggiormente interessato risulta essere Crema.
Attualmente, su tutto il territorio regionale, oltre 160 sono le richieste di soccorso complessive tra interventi in corso e in attesa. I Vigili del Fuoco continuano a operare senza sosta con personale e mezzi in campo per garantire l'assistenza e la sicurezza della popolazione.