Varese si prepara ad accogliere la 6ª EcoRun (clicca QUI per tutte le info). Domenica 11 maggio le strade del centro si trasformeranno in un palcoscenico senza traffico, dove runner, sportivi e cittadini potranno vivere una giornata all’insegna dell’attività fisica e del rispetto per l’ambiente.
Un weekend di sport per tutti: lo Sport Village
Il weekend della EcoRun Varese inizia sabato 10 maggio con l’allestimento dello Sport Village in piazza Monte Grappa, un’area dedicata alla promozione delle attività sportive locali. Dalle 14 alle 18 associazioni e società sportive offriranno dimostrazioni di ginnastica artistica e acrobatica, tornei di pallacanestro e altre discipline, permettendo a tutti di avvicinarsi allo sport in un’atmosfera festosa. Novità 2025: il padel, il pickleball, il softball.
Una domenica senza traffico
Domenica 11 maggio il cuore di Varese sarà chiuso alle auto per garantire la sicurezza dei runner. In allegato all'articolo le ordinanze del Comando della Polizia Locale di Varese con la chiusura delle strade interessate alla corsa e i percorsi delle gare.
Tra le gare podistiche ecco dunque la EcoRun VARESE 21100 Half Marathon e la EcoRun VARESE 21100 Varese TEN offriranno un percorso stimolante per gli atleti competitivi. Per un refrigerio a fine gara sono disponibili, dietro esibizione del pettorale, le docce presso la Palestra Comunale XXV Aprile di Via Morselli 10 (all’altezza del km n. 6).
Chi invece corre più volentieri senza cronometro potrà mettersi alla prova con la Happy TEN (10 chilometri sullo stesso tracciato della competitiva), mentre la Happy FIVE permetterà di unire corsa e sensibilizzazione ambientale con la pratica del Plogging, ossia verrà munito di guanti e sacchetto all’ingresso dei Giardini Estensi dai volontari dell’Associazione Ama & Vivi Plastic Free e potrà raccogliere quanto trova a terra nei sentieri e nelle aiuole del parco.
All’arrivo dei podisti in piazza Monte Grappa continua il gesto di attenzione verso gli atleti celiaci, che potranno disporre a fine gara di una sacca ristoro con prodotti specifici gluten-free grazie alla collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia).
EcoRun Varese sempre attrattiva per i Top Runner
Partecipano alla gara coi primi numeri di pettorale gli atleti kenyani del gruppo Run2gether: Simon Kamau Njeri, fedelissimo alla mezza maratona varesina, e Stephen Mwangi Njeri, che correrà la dieci chilometri. Non mancherà il sorriso smagliante della madrina di EcoRun 2025: la statunitense Amelia Landberg, icona della manifestazione e vincitrice della 21100 EcoRun Varese Half Marathon 2024 col tempo di 01:24:51.
Strade chiuse e viabilità alternativa
Per poter ottenere l’omologazione di corse podistiche competitive da parte della Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) è necessario che i tracciati siano percorribili dai podisti nella massima sicurezza. Da qui la chiusura al traffico veicolare delle strade interessate dalle gare grazie all'impiego di 130 persone (tra volontari e forze dell’ordine) incaricate della sorveglianza lungo tutto il percorso, soprattutto nei punti critici dove l’immissione pericolosa di auto dalle vie laterali potrebbe creare spiacevoli incidenti agli atleti e non solo. Sotto in allegato le ordinanze del comandate della Polizia Locale di Varese, Claudio Vegetti, con tutte le info utili.
La chiusura al traffico riguarda la mattina di domenica 11 maggio dalle ore 8 alle ore 12. La viabilità alternativa suggerita dagli organizzatori è la seguente:
- Provenienza autostrada per Casciago: uscita Gazzada - SP1 fino a Calcinate del Pesce - Morosolo - Casciago.
- Provenienza autostrada per Sacro Monte: uscita Varese centro - Viale Valganna - Via Mulini Grassi - Sant’Ambrogio - Sacro Monte.
- Provenienza Sant’Ambrogio per Gavirate: Via Oriani - Via Astico - Casciago - Gavirate
- Provenienza Sant’Ambrogio per Ospedali: Oriani-Astico-Caracciolo-Sanvito-Campigli-Trentini-DaverioViale Europa-Viale Borri.
In caso di pioggia, mentre gli eventi collaterali potrebbero subire variazioni, le gare podistiche si svolgeranno regolarmente.
Un evento sostenibile
EcoRun Varese non è solo una gara podistica, dicono gli organizzatori, ma anche un invito a riscoprire il piacere del movimento e i benefici di uno stile di vita attivo in uno spazio che per un fine settimana si presenta sicuro e accogliente non solo per i runner, ma anche per i cittadini. Della sensibilità di EcoRun Varese verso la tutela dell’ambiente parleranno chiaramente i simpatici cartelli disseminati nei numerosi Eco-Point allestiti lungo il percorso delle gare e nello Sport Village, che invitano runner ed ospiti alla corresponsabilità nella corretta raccolta differenziata dei rifiuti, trasformando un evento potenzialmente impattante in una preziosa occasione di educazione civica.
Scoprire Varese dal basso e… dall’alto…
Oltre alle gare, il weekend si profila ricco di appuntamenti: la prima Fiera del Libro a cura de La Varese Nascosta, le narrazioni itineranti sulla storia e sulle tradizioni della città di Samuele Corsalini, la visita ai negozi storici del centro. La Torre Civica, simbolo della città, sarà aperta per permettere ai partecipanti di ammirare Varese dall’alto, in una cornice unica e suggestiva e apprezzare al suo interno una esposizione di capi di “moda sostenibile” realizzati dagli studenti dell’ISIS Newton di Varese (inaugurazione alle 14.30 di sabato 10 alla presenza delle autorità).
…e riscoprila sulle due ruote “a zero emissioni”
EcoRun Varese promuove la mobilità sostenibile in tutte le sue forme. Sabato 10 la pedalata per le vie della città di FIAB Varese Ciclocittà e domenica 11 l’iniziativa Bimbimbici, percorso per famiglie di 4 km dal Castello di Masnago a Villa Mirabello. Ancora sabato 10 ecco un tour guidato in bicicletta denominato “I sentieri dell’acqua”, 36 km tra natura e mistero nel cuore verde del Varesotto con le guide certificate di Varesedoyoubike. Per gli atleti professionisti domenica 11 ecco il Trofeo Varese Sport Gimkana Prova Meeting Provinciale promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana valida per il Campionato Giovanissimi lungo la Via Walter Marcobi.
Per gli appassionati domenica 11 il raduno a concentramento di Ciclovarese con esposizione di maglie e di biciclette d’epoca: alle ore 9 apertura esposizione e iscrizioni presso lo stand di Ciclovarese allo Sport Village di Piazza Monte Grappa. Quota associativa di 5 euro con pacco gara e ristoro. Info: ciclovarese2022@gmail.com
Ancora divertimento, poi, con “carbon free”, domenica pomeriggio dalle 14 grazie alla simpaticissima gara di Formula 1 a pedali. Le colorate macchinine sfrecceranno in un rocambolesco circuito intorno al Battistero, alla Basilica di San Vittore e all’aiuola di piazza Monte Grappa.
Continua l’alleanza con CAOS, charity di EcoRun Varese 2024
Sabato 10 alle ore 11.00 presso la sede di A.N.C. in Via Romagnosi, l’associazione varesina CAOS (Centro Ascolto Operate al Seno) propone la presentazione del libro “Lo stormo dell’aquila – quando i ricordi diventano poesia” di Donata Mary Potito. Partecipano Francesca Rovera, presidente della Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria e Responsabile della Breast Unit dell’ASST Sette Laghi; Adele Patrini, presidente di CAOS; e Annarosa Confalonieri, che curerà alcune letture. L’incontro sarà moderato da Alessandra Stifani. Il ricavato delle vendite del libro sarà interamente devoluto al centro di ricerche senologiche dell’Università dell’Insubria, diretto dalla prof.ssa Rovera, per finanziare una borsa di studio in memoria di Marzia Ghielmi.
Sport e solidarietà: un impegno per il bene comune
EcoRun Varese promuove anche iniziative benefiche e progetti dedicati al benessere della comunità. Grazie alla collaborazione con associazioni locali e realtà sportive, l’evento diventa un’occasione per sensibilizzare sul valore dello sport come mezzo di inclusione e di crescita. Charity costante e partner in tante altre occasioni (come le recenti Milano Marathon e Relay Marathon) rimane il Centro Gulliver di Varese che metterà in pista, oltre a educatori, amici e simpatizzanti, anche gli allenatissimi ospiti-atleti della Gulliver Running Team nata grazie ad Alessandro Maslowsky e Marco Gentile, due coach di EcoRun Varese.
Seconda charity in abbinamento, ADIUVARE odv (Associazione Diabetici Uniti Varese). Grazie a quest’ultima e alla disponibilità del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. - Ispettorato di Varese, le atlete e gli atleti che lo desiderano potranno sottoporsi gratuitamente al test della glicemia prima e dopo la gara, per monitorare le variazioni di questo parametro in risposta all’attività fisica. In caso di diabete di tipo 2, ma non solo, l’esercizio fisico rappresenta un valido alleato per mantenere la glicemia sotto controllo!
Last, but not least
Gli organizzatori infine ringraziano la Regione per il contributo economico, la Provincia per la concessione di Villa Recalcati per le conferenze tematiche, il Comune per le concessioni viabilistiche, il supporto logistico, gli spazi pubblici quali i Giardini Estensi, piazza Monte Grappa, la Torre Civica, i Musei Civici aperti gratuitamente, la ditta Sangalli per lo smaltimento dei rifiuti a cura effettuato senza oneri.
E poi ancora l’ISIS Newton per il coinvolgimento di tanti studenti in attività di divulgazione e anche di volontariato nei giorni dell’evento, i numerosi relatori di alto profilo che danno un valore aggiunto ai convegni di EcoRun Varese, le associazioni dei carabinieri e dei poliziotti in congedo, indispensabili per garantire lo svolgimento in piena sicurezza delle gare podistiche, il Gruppo ARI Radioamatori per il ponte radio tra i settori, e la Camera di Commercio per la concessione dei locali presso l’Info Point, punto strategico per l’accoglienza di più di mille runner e per il deposito delle borse.