Si chiude nel migliore dei modi il Campionato Europeo U23, svoltosi a Edirne, in Turchia, per la Canottieri Varese.
Le gemelle Arianna ed Emma Tosi sono vicecampionesse europee nel due senza pesi leggeri. Un argento che arricchisce l’oro vinto alla Coupe del Jeunesse. «Siamo molto soddisfatte della gara e del risultato, essendo ancora giovani e avendo gareggiato nella categoria superiore, e nonostante le cattive condizioni del campo a causa del vento laterale siamo riuscite a fare una buona gara».
Nicolò Demiliani è bronzo insieme a Paolo Gregori (Canottieri Baldesio) nel doppio pesi leggeri: «Gara bellissima ma per colpa mia abbiamo potuto solo potuto provare a rimediare, in partenza mi è rimasto sotto il remo e praticamente non siamo partiti. Mi spiace soprattutto per il mio compagno, Paolo, perché è stato perfetto» racconta Nicolò, che alla domanda su quale sia la sua stagione preferita aggiunge: «La gara del cuore è il quattro del 2022, però questa è stata la stagione più faticosa ma anche più bella, l’argento di questo mondiale ha ripagato due anni in uno, l’europeo è stato la ciliegina per concludere una stagione bellissima».
Greta Prodi è quarta in quadruplo femminile, dietro a Romania, Polonia e Lituania; Alessandro Pozzi si classifica quinto nella finale del singolo pesi leggeri; il doppio di Maichol Brambilla e Luca Enea Mulas e il singolo di Matilde Barison si classificano al settimo posto, vincendo entrambi gli equipaggi la finale B.
Un risultato straordinario per i gialloazzurri, mai così numerosi a un campionato europeo.