/ Storie

Storie | 05 settembre 2024, 07:50

VIDEO - Tomba in pietra ritrovata nei boschi della Rasa, il mistero continua

Nessuna ricostruzione storica è al momento possibile per il basamento con inciso la scritta “Requiem”, che nel frattempo rimane sotto custodia giudiziale a casa di un membro de La Varese Nascosta. Nell'articolo le immagini del momento in cui l'oggetto è stato caricato e portato via dal luogo del ritrovamento

Il basamento della tomba ritrovato lo scorso luglio nei boschi della Rasa

Il basamento della tomba ritrovato lo scorso luglio nei boschi della Rasa

Un mese e mezzo dopo il ritrovamento, ancora nessuna informazione o notizia certa è sorta a proposito del basamento in pietra di un’antica tomba ritrovato nei boschi della Rasa da La Varese Nascosta (leggi QUI).

Con grande fatica, visto il suo notevole peso, l’oggetto era stato caricato e portato via, e si trova ora a casa di una delle persone del gruppo che l’ha ritrovata.

«Avevamo chiamato subito il Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale - racconta Luigi Manco de La Varese Nascosta - che ci ha detto di contattare i Carabinieri del posto, che erano arrivati immediatamente. Ora è a casa di uno di noi, è sotto custodia giudiziale in attesa che vengano a esaminarlo».

Dal momento del ritrovamento, ci sono stati alcuni storici che hanno tentato di dare una spiegazione e una storia al basamento. Ma la probabile antichità dell’oggetto rende davvero molto difficile ogni tipo di ricostruzione.

Rimane ovviamente vivo l’appello a chiunque sia a conoscenza di qualsiasi informazione possa essere di aiuto per risalire alla storia o all’appartenenza del basamento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore