/ Politica

Politica | 12 dicembre 2024, 19:51

Aziende in crisi, Licata: «Il territorio deve ritrovare una visione per il futuro»

Tavola rotonda promossa dal consigliere regionale sul difficile momento che sta interessando la nostra provincia: «La politica deve essere responsabile nell’analizzare i fatti e nel prendere decisioni»

Aziende in crisi, Licata: «Il territorio deve ritrovare una visione per il futuro»

In seguito alle crisi e alle chiusure che hanno colpito le aziende storiche, si è svolto oggi, giovedì 12 dicembre alle ore 18, presso l'associazione culturale "Varese Vive", un incontro sul futuro del territorio promosso dal consigliere regionale Giuseppe Licata.

Tra i relatori, Michela Conterno, amministratore delegato di Lati S.p.A di Vedano Olona, Andrea Venegoni, direttore dell'area ricerca e advisory di Liuc business school, e Salvatore Pasquariello, Prefetto di Varese.
In collegamento web Giovanni Bocchieri, direttore generale del dipartimento di formazione e lavoro di Regione Lombardia.

«La Beko non è l'unica azienda in crisi, ma anche la Meta System di Mornago e la MV Agusta di Varese. Mi auguro che presto ci siano notizie incoraggianti riguardo queste tre realtà» ha detto il Prefetto Pasquariello.

«Questa provincia sta vivendo un'importante crisi - ha dichiarato il consigliere Licata - Lo vediamo nelle imprese: qualcuna sta chiudendo, altre si trasferiscono all'estero che portano a ripercussioni economiche ma soprattutto occupazionali. Molti lavoratori rischiano di perdere il posto portando a ricadute sociali. Ma forse c'è una crisi del territorio che deve ritrovare una propria visione per il futuro e capire cosa vuole essere. La politica, poi, deve essere responsabile nel prendere decisioni, ma deve anche basarsi sull'analisi dei fatti, delle prospettive e sulle competenze. Idealmente, consegniamo una serie di istanze, di spunti e di proposte alla politica che guardano avanti di dieci anni almeno, per far sì che la prospettiva sia migliorativa e che si crei sviluppo economico e sociale».

«La crisi che stiamo vivendo ha radici molto più ampie - ha affermato il Direttore dell'area ricerca e advisory di Liuc, Andrea Venegoni - Lo scenario è molto variegato e, al momento, sta mandando segnali di crisi in tutti i comparti. Non dobbiamo, però, lasciarci trasportare. Abbiamo tre realtà storiche in crisi che non vanno ignorate, ma questo non significa che tutto va male. Dal punto di vista occupazionale, i dati dicono che il territorio sta andando bene. A Varese ci sono ricchezze dormienti perché manca spirito di imprenditorialità, ma è importante dire che il contesto non è più quello di trent'anni fa».

Per quanto riguarda i licenziamenti, si è espresso il Direttore generale del dipartimento di formazione e lavoro, Giovanni Bocchieri: «Questi si prevengono lavorando in anticipo, perché alcuni processi di trasformazioni e transizione sono prevedibili. Quindi, significa intervenire prima che una crisi arrivi a colpire l'impresa, i datori e i lavoratori attraverso formazione e nuove politiche del lavoro».

A prendere parola è poi l'amministratore delegato Michela Conterno di Lati S.p.A., azienda storica di termoplastiche di Vedano Olona nata nel 1945: «Rappresento una realtà radicata nel territorio - ha spiegato Conterno - Questa è una crisi che viene da lontano e che fa emergere un'Europa debole con tanta concorrenza e costi elevati. La crisi è generale, non territoriale».

Elisa Petrocelli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore