/ Hockey

Hockey | 28 maggio 2024, 18:31

Un finlandese "totale" per l'attacco dei Mastini: ecco Mikael Kuronen, la completezza e l'esperienza fatte hockey. Sarà un uomo squadra alla Drolet

Il secondo straniero giallonero arriva da una delle patrie di questa disciplina e, nel suo Paese, ha giocato anche con Makinen, con cui sul ghiaccio costituirà un asse fatto di organizzazione, velocità e intelligenza. Imminenti altri annunci, a cominciare dal top scorer

Mikael Kuronen, 32 anni, attaccante finlandese di Tampere (foto Les Aigles de Nice)

Mikael Kuronen, 32 anni, attaccante finlandese di Tampere (foto Les Aigles de Nice)

Ha tutte le caratteristiche dei nuovi Mastini e del modo di giocare del neo coach sloveno Gaber Glavic (clicca QUI): Mikael Kuronen, secondo straniero e secondo finlandese giallonero, è un centro che può giocare anche ala destra, ha esperienza con 32 annioltre 300 partite nella Liiga, la massima lega del suo Paese, è un eccellente pattinatore, un grande lavoratore ed è molto bravo in tutte le fasi del gioco - caratteristica fondamentale per Glavic, che vuole una squadra organizzata non solo dietro -, dalla difesa alla zona neutrale e a quella offensiva, è veloce e intelligente. Come se non bastasse, ha giocato in Finlandia insieme al connazionale Makinen, difensore e primo straniero annunciato dalla società (leggi QUI), con cui s'intende sia come visione di gioco che come feeling.

Negli ultimi tre anni ha militato a Nizza nella Magnus League, cioè la categoria principe dell'hockey transalpino, dove ha realizzato rispettivamente 25, 28 e 28 punti tra stagione regolare e seconda fase, da vero uomo squadra al servizio dei compagni, alla Drolet per intenderci. Per quanto riguarda il top scorer, ci sarà da attendere poco, anzi pochissimo a quel che trapela. E sarà l'annuncio più atteso dopo quelli di Glavic, Makinen, Matonti (leggi QUI) e Kuronen.

Il comunicato dei Mastini

A guardare il curriculum possono venire i brividi. Basta vedere i campionati in cui ha militato Mikael Kuronen per rendersi conto che l’attaccante finlandese arriva a Varese con i gradi giusti per poter far bene in IHL con la maglia dei Mastini.

La società ha voluto compiere una scelta precisa, ovvero optare per un profilo che possa portare esperienza, mentalità e apporto tecnico alla causa giallonera.

Attaccante di stecca destra, nato a Tampere, in Finlandia, nel 1992, ha svolto l’intero percorso delle giovanili proprio nella sua Nazione, arrivando, successivamente, a disputare oltre 300 partite nella Liiga finlandese, il massimo campionato nazionale. Annovera a bagaglio diverse presenze anche nella Mestis (la Serie B finnica), in Polonia e in Repubblica Ceca, ma anche oltre 130 presenze in Magnus Ligue francese.

Totalizzando oltre 400 partite nelle prime rispettive leghe di Finlandia e Francia ha saputo accumulare quell’esperienza giusta che ha fatto di Kuronen un giocatore di assoluto valore e spessore tecnico.

Sul ghiaccio Mikael Kuronen si caratterizza per essere giocatore eclettico, abile a svolgere tutte le fasi e a giocare sia come centro che come ala. Sa recuperare il disco, sa proteggerlo, sa portare il puck per organizzare la fase offensiva, della quale non disdegna esserne anche la parte terminale se lo sviluppo dell’azione lo richiede.

La pattinata è una delle sue migliori doti, come pure la generosità in pista. Gioca per gli altri incarnando il classico appellativo di uomo squadra, ovvero colui che non si risparmia sul ghiaccio abituato a lottare su ogni disco.

Chi lo conosce ha parlato bene del ragazzo anche fuori dalle balaustre, capace di inserirsi e integrarsi al meglio.

I Mastini avranno quindi una coppia di finlandesi di alta scuola con Makinen per la difesa e Mikael Kuronen per il terzo più avanzato.

 

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore