/ Hockey

Hockey | 23 maggio 2024, 18:01

Il secondo colpo giallonero: Matonti adesso farà la guerra per i Mastini. «So cosa vuole dire giocare da avversario a Varese...»

Il gigantesco terzino ventunenne originario di Feltre di 192 centimetri per 100 chili arriva da un campionato da protagonista in Alps con l'Unterland. Con Makinen è una difesa d'acciaio quella a disposizione del neo coach Glavic. Le prime parole: «Giocare una partita davanti al pubblico del Varese dà enormi motivazioni». L'addio a Vignoli, le prossime mosse, i primi movimenti delle altre società e il cambio di formula della Coppa Italia

Marco Matonti, gigante ventunenne originario di Feltre con la maglia dell'Unterland e dell'Appiano (foto Hockey Unterland Bacio Della Luna)

Marco Matonti, gigante ventunenne originario di Feltre con la maglia dell'Unterland e dell'Appiano (foto Hockey Unterland Bacio Della Luna)

Chi non avrebbe voluto averlo dalla nostra parte vedendolo piombare alla balaustra con la maglia dell'Appiano come un treno in corsa sui nostri Mastini?

Fisico, agonismo e indole battagliera non gli fanno mai abbassare la testa, anzi... Marco Matonti, gigante originario di Feltre di 192 centimetri per 100 chili, ha tutto per essere un vero Mastino, a cominciare da quelle maniere forti, rudi, vere che a Varese da sempre sanno fare innamorare il popolo giallonero.

Il secondo acquisto del club di Carlo Bino e Matteo Malfatti dopo l'arrivo del finlandese Makinen (clicca QUI), uno dei migliori difensori del campionato, dà ulteriore peso e caratura alle ambizioni della squadra del neo coach sloveno Gaber Glavic (leggi QUI): il reparto arretrato si rinforza così con un guerriero ventunenne fatto di doti cristalline che, approdato nell'ultima stagione dall'Appiano all'Unterland in Alps (38 partite per lui nella stagione regolare con 7 punti e 7 presenze nei playoff), ha indossato da protagonista anche ai Mondiali la maglia dell'Italia Under 20

Proprio oggi, prima dell'annuncio di un giocatore che a Varese giocherà e studierà, il club giallonero ha salutato Michele Vignoli, ringraziandolo per la stagione passata assieme e facendogli l'in bocca al lupo per il futuro. Non saranno probabilmente gli ultimi e gli unici saluti.

Guardando avanti, mentre il ritorno di Franchini, così come la conferma di Perla e la nuova stagione da Mastino dell'eterno Raimondi appaiono sempre più vicini, per quanto riguarda il secondo straniero che rinforzerà l'attacco si sta guardando anche all'estero e, tra l'altro, al nord Europa.

Altri movimenti di mercato che appaiono in dirittura d'arrivo, pur in assenza di ufficialità: all'Aosta sembrano poter approdare gli ucraini Lysenko e Nimenko del Feltre, che invece è vicino a chiudere con Gabri del Pergine (e, chissà, magari con Foltin). Proprio i campioni in carica trentini rischiano di perdere molti dei protagonisti dell'ultima stagione, compresi i fratelli Buono a Lemay, mentre i Vinatzer sono destinati a cambiare nuovamente casacca e a rinforzare il Fiemme. Sono attese anche alcune importanti novità da Como che potrebbero rendere davvero di livello i prossimi derby, mentre il presidente della Lega delle società, Walter Andriolo, ha confermato a Matteo Floccari de "La Prealpina" nell'edizione in edicola oggi il cambio di formula della Coppa Italia: niente ottavi né quarti di finale per trovare spazio alle partite in più di un campionato (stessa formula) con al via 13 squadre - prime 6 al master round, le altre 7 al qualification round - e, quindi, le prime 4 in classifica alla fine della stagione regolare accederanno direttamente alle final four che assegneranno la coccarda tricolore (sede da assegnare, candidature entro il 15 dicembre).

Il comunicato del club 

Varese chiude l’accordo con un nuovo difensore di rilievo per rinforzare il reparto arretrato. Marco Matonti sarà un nuovo giocatore dei Mastini che verrà tesserato HCMV Varese Hockey per la prossima stagione 2024-2025. Dopo William Makinen, quindi, ecco un altro uomo per la difesa.

Marco Matonti è un ragazzo da 21 anni e rappresenta una delle migliori promesse hockeystiche. Dopo essersi messo in mostra nelle fila dell’Appiano fin dalle giovanili, nella stagione scorsa è stato chiamato dall’Unterland per giocare la AHL. Nonostante la sua giovane età ha dimostrato di avere comunque già sulle spalle una buona esperienza, anche perché, nei campionati disputati con i Pirati, ha dimostrato grandi capacità e un ottimo talento.

Proprio questa sua presenza con la formazione altoatesina di Eppan, ha contribuito a far conoscere a Marco la IHL, categoria nella quale si è espresso al meglio.

La scorsa stagione si è misurato con squadre di livello superiore, accumulando ulteriormente delle skills in grado di migliorare un profilo già di per sé valido e di grande avvenire.

Marco Matonti punta molto sul suo fisico, visto che supera i 190 cm e i 100 Kg di peso e sulla solidità. E’ un giocatore che fin da subito ha imparato a mantenere la posizione, caratteristica importante solitamente tipica dei più veterani. Quando ha la possibilità non disdegna la conclusione potente, una soluzione in grado di poter creare situazioni di pericolo davanti alla gabbia soprattutto quando il goalie avversario potrebbe concedere il rebound.

Ecco le prime parole da Mastino di Marco Matonti, dette col sorriso sulle labbra e sdrammatizzando qualche “vecchia ruggine”.

“A Varese ho già giocato da avversario e so anche che non ero amatissimo dal pubblico di casa. Ma credo che molti mi riconoscano pure qualche qualità. Seriamente, penso che per qualsiasi giocatore giocare una partita a Varese davanti a tanti spettatori fa molto piacere ed è motivante. Ancor più avere questa certezza ogni volta. Ho avuto un’ottima impressione dalla società e poi so che a Varese si gioca per vincere. E questo sicuramente è bello ed è per me uno stimolo in più. Spero di dare il mio contributo per portare a casa i risultati sperati”.

L’auspicio è che il ragazzo a Varese possa ancora crescere dal punto di vista hockeystico, migliorarsi e fornire ai gialloneri un contributo importante sotto l’aspetto del gioco, della presenza fisica e della compattezza difensiva.

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore