/ Calcio

Calcio | 05 maggio 2024, 19:47

Solbia carica per la Coppa che vale la D: 4-1 all'Oltrepò. Vergiatese ai playout, Verbano retrocesso

Nerazzurri fuori dai playoff nonostante il poker ai neopromossi (tripletta di Mondini ed Esposito-gol) e con la testa alla partita della vita di sabato prossimo a Firenze contro il Paternò che mette in palio trofeo e promozione. Il club di Barbarito saluta l'Eccellenza, condannato dalla rimonta della Vergiatese sulla Sestese: da 0-2 a 3-2 in 7 minuti. Tutti i verdetti dell'ultima giornata prima degli spareggi

Scapinello-Mondoni-Torraca, sabato prossimo nella finale di Coppa a Firenze contro il Paternò tocca a loro scrivere la storia della Solbiatese per riportarla in serie D

Scapinello-Mondoni-Torraca, sabato prossimo nella finale di Coppa a Firenze contro il Paternò tocca a loro scrivere la storia della Solbiatese per riportarla in serie D

Solbiatese fuori dai playoff, Vergiatese ai playout, Verbano retrocesso. Sono questi gli ultimi verdetti che riguardano le squadre varesine di Eccellenza. L'ultimo turno di campionato ha deciso quel che ancora mancava all'appello, in attesa degli spareggi che partiranno domenica prossima. 

Per cambiare la storia della stagione alla Solbiatese non può certo bastare il 4-1 rifilato all'Oltrepò al Chinetti (tripletta di Mondoni e gol di Esposito). Il match decisivo i nerazzurri devono ancora giocarlo, e il countdown è partito. Sabato prossimo alle 15 a Firenze c'è in palio la Coppa Italia contro il Paternò. Chi vince stacca il biglietto per la serie D, un traguardo importantissimo per la squadra del tecnico Rota. Il poker odierno serve sicuramente per dare una grande carica al gruppo, ma per quel che rigurda il campionato i rimpianti restano.

Alle spalle dell'Oltrepò si piazza il Magenta di Alessandro Lorenzi. L'1-0 maturato a Seveso (rete di Favilla) vale il sorpasso al Lazzate, e quindi ipotetico doppio scontro in casa nei playoff del girone. Domenica semifinale contro l'FC Milanese, che oggi ha pareggiato con la Caronnese. L'altra sfida metterà di fronte Pavia e Ardor Lazzate, che guarda caso si sono affrontate proprio questo pomeriggio sempre al Fortunati, con vittoria dei padroni di casa (a segno con Vassallo). I 3 punti consentono ai ragazzi di Bellinzaghi di scalare un posto in classifica e quindi di poter giocare almeno la prima sfida degli spareggi tra le mura amiche. Le due vincenti si sfideranno domenica 19 maggio nella finale del girone, poi via alla fase nazionale.

Il Verbano saluta la categoria dopo l'8-1 conquistato a Ossona col Vittuone. Sono proprio loro 2 le squadre che retrocedono direttamente in Promozione. E pensare che fino a qualche minuto dalla fine i ragazzi di Celestini se la stavano ancora giocando visto che la Vergiatese stava perdendo 2-0 a Sesto (sarebbe stato spareggio per centrare i playout). Ma l'undici di Rovrena nel giro di 7 minuti ribalta tutto. Sestese avanti con Rancati e Pagliaro, Vergiatese a segno con Nsiah, Mammetti e ancora Nsiah. Domenica sfida di andata a Vergiate contro la Castanese (oggi vittoriosa a Calvairate). L'altra sfida dei playout vedrà di fronte Accademia Pavese (1-1 a Casteggio) e Meda (corsara a Saronno). Domenica 19 maggio le sfide di ritorno. Niente supplementari, in caso di parità si salvano Castanese e Meda, meglio piazzate in campionato.

Risultati ultima giornata di ritorno
Base 96 Seveso-Magenta 0-1, Calvairate-Castanese 1-2, Casteggio-Accademia Pavese 1-1, FC Milanese-Caronnese 1-1, Pavia-Ardor Lazzate 1-0, Saronno-Meda 0-1, Sestese-Vergiatese 2-3, Solbiatese-Oltrepò 4-1, Vittuone-Verbano 1-8.

Classifica
Oltrepò 70; Magenta 64; Pavia 63; Ardor Lazzate 62; FC Milanese 60; Solbiatese 59; Calvairate 57; Caronnese 51; Casteggio 50; Saronno 47; Base 96 Seveso 46; Sestese 40; Castanese 39; Meda e Accademia Pavese 34; Vergiatese 33; Verbano 30; Vittuone 5. 

Promosso in serie D: Oltrepò

Playoff: Magenta-FC Milanese, Pavia-Ardor Lazzate

Playout: Vergiatese-Castanese, Accademia Pavese-Meda

Retrocesse in Promozione: Verbano e Vittuone

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore