L’atteso passaggio del Giro d’Italia nel Varesotto comporta ovviamente modifiche alla viabilità e, di conseguenza, alle linee extraurbane gestite da Autolinee Varesine sui territori di passaggio della corsa rosa.
La fascia oraria interessata è quella tra le 12.00 e le 16.30 (all’incirca) per il pomeriggio di sabato 20 maggio.
La prima area coinvolta è quella intorno a Sesto Calende: le chiusure previste sulla S.S. Sempione e sulla SP 17 comportano la limitazione della linea N25 alla tratta Varese-Mornago, senza raggiungere Vergiate, Sesto Calende, Castelletto Ticino e Arona.
Contestualmente, la linea N23 (Varese-Varano Borghi-Sesto Calende) non raggiungerà Sesto Calende, ma sarà limitata a Mercallo; la linea N20 da Varese/Angera effettuerà il capolinea di Sesto Calende presso il distretto scolastico di via Abbazia, senza raggiungere la stazione FS.
L’altra zona di passaggio della gara è quella tra Solbiate Arno, Carnago e Cairate. Perciò, nel pomeriggio di sabato la linea N27 Varese-Carnago sarà limitata alla località Palani di Caronno Varesino. Alcune corse raggiungeranno Castelseprio, proseguendo su un percorso alternativo.
Per i dettagli, si consiglia di consultare il link https://www.ctpi.it/it/Avvisi/Extra-Urbani.htm