/ Altri sport

Altri sport | 25 aprile 2024, 20:06

Futura, game over. Il sogno finisce qui...

Le biancorosse si arrendono ancora a Talmassons (3-0), come in gara 1, e regalano una storica promozione alle friulane ed alla regione che rappresentano. Una finale che ha premiato la squadra migliore sul campo, la Futura dovrà ora leccarsi le ferite e ripartire

I tifosi al seguito della Futura in Friuli: una grossa delusione anche per loro (Foto Lega Volley Femminile)

I tifosi al seguito della Futura in Friuli: una grossa delusione anche per loro (Foto Lega Volley Femminile)

Il sogno finisce qui, in gara 2 di finale playoff. La Futura Volley Giovani si arrende ancora a Talmassons (3-0), come in gara 1, e regala una storica promozione alle friulane ed alla regione che rappresentano. Dal canto suo, le cocche non riscrivono la storia e devono masticare amaro al termine di una stagione comunque da protagoniste (finaliste di Coppa Italia e playoff, purtroppo sempre perdenti) alla quale è mancata la classica ciliegina sulla torta, l'acuto ed il guizzo che sarebbero serviti per il salto di categoria.

Peccato, perché le bustocche avevano tutte le carte in regola ma in finale hanno trovato (semplicemente) una squadra che si è dimostrata più forte ed in una condizione psico-fisica migliore in questo spezzone cruciale di stagione.

La Futura, ne siamo certi, ci riproverà l'anno prossimo con rinnovate ambizioni, in un campionato – la serie A2 – che si preannuncia pieno di “squadroni” e di concorrenza al vertice (su tutte, Macerata e Messina, senza dimenticare Brescia e Trentino). Ma adesso è fin troppo presto, paradossalmente, guardare alla prossima stagione (anche se tutte le altre squadre hanno già programmato e sono un bel pezzo avanti col mercato). C'è sicuramente una grossa delusione da smaltire e digerire per ripresentarsi al massimo delle potenzialità ed inseguire, ancora, il sogno chiamato serie A1.

LA PARTITA 

I SESTETTI: Coach Barbieri ripropone il sestetto visto al PalaBorsani con Eze Blessing opposta a Piomboni, Eckl - Costantini coppia centrale, Populini - Hardeman in banda, Negretti libero.

Dalla parte opposta coach Beltrami, ancora privo di Conceicao, opta per il 6+1 diverso da gara-1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan (al posto di Tonello) e Rebora al centro, Pomili - Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SETpunto a punto iniziale che si interrompe sul mini break bustocco concretizzato sull’attacco out di Piomboni (3-6). Resta incollata la squadra di casa che rimette tutto in discussione con il mani out di Populini (7-7).

Ancora lungo botta e risposta che si interrompe con il murone di Monza e l’affondo di Furlan che vale il +3 (12-15). Coach Barbieri chiama a rapporto le sue e alla ripresa è ancora la Futura a tenersi a distanza di sicurezza con il lungolinea di Zanette (13-17). Torna a farsi vedere la squadra di casa che rimette tutto in parità e inverte la rotta con la tripletta di Hardeman (19-18). Zanette torna ad affondare la doppietta che vale il contro-break (19-22). L’ace di Eze riaccende le speranze delle friulane (22-23). Le cocche si prendono due chance per chiudere sull’errore di Hardeman (22-24).

Le padrone di casa le annullano entrambe e servono i vantaggi (24-24). Si va per le lunghe. Muro di Costantini su Pomili e quarto set-ball CDA (30-29). La chiude in primo tempo Costantini fissando un incredibile 31-29. Occasione sprecata per la Futura in vantaggio 22-24.

SECONDO SETancora botta e risposta iniziale che si interrompe in favore di Busto che affonda in pipe con Cvetnic (4-6). Murone di Cvetnic sulla fast di Eckl per il +3 delle bustocche (7-10). Non mollano le padrone di casa che ristabiliscono l’equilibrio con il murone a uno di Hardeman su Cvetnic (10-10). È break delle friulane sul turno dai 9 metri di Eckl (13-10). Tengono il passo le pink panthers, l’affondo di precisione di Populini vale il +4 (17-13). Cvetnic non trova più spazi e sbatte ancora contro il muro (19-14). Sul turno di servizio di Rebora arriva la doppietta della croata biancorossa che riaccende le speranze (19-18). Allungo CDA con il doppio muro su Zanette prima e Cvetnic poi (22-18). Nel finale ci pensa l’errore di Furlan a regalare alle padrone di casa cinque set-ball per il doppio vantaggio (24-19). Buona la seconda con la palla out di Zanette che scrive la parola fine alla seconda frazione (25-20).

TERZO SET: sull’onda dell’entusiasmo le padrone di casa piazzano il 4-1. Tengono il ritmo Populini e compagne che trovano il +4 con l’ace di Costantini su Cvetnic (9-5). Coach Beltrami prova a giocarsi la carta Bosso che risponde subito presente (10-8). Il muro di Eckl su Zanette e l’errore proprio della numero 17 biancorossa riporta le padrone di casa a un pesante +5 (13-8). Ace di Eze e affondo di Hardeman (17-11). Cambio di diagonale in casa Futura con Bresciani-Del Core in campo. Nel finale, ormai indirizzato, il tocco di seconda di Eze vale il 22-16. Pipe di Populuni che regala la bellezza di otto match point per scrivere la storia (24-16). Buona la seconda con Hardeman che manda in delirio il Palasport di Latisana, mettendo il punto esclamativo sul 25-17.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Alessandro Beltrami: «Complimenti doverosi a Talmassons perché hanno giocato due partite di altissimo livello in tutto quello che hanno fatto. Hanno sempre saputo trovare le giuste soluzioni in tutti i momenti della partita. Noi ci siamo fatti un po’ troppo tirare nella trappola. Ormai purtroppo è finita, secondo me abbiamo peccato un po’ su alcuni palloni caduti troppo facilmente. Peccato perché avevamo trovato la chiave nel primo set per mettere pressione. Mi spiace perché poi non siamo stati né costanti né cinici a sufficienza.

Dispiace sia finita qui, per me personalmente è stata un’esperienza intensa e bella. Ringrazio tutto l’ambiente partendo dalla società e dallo staff oltre alle ragazze che mi hanno dato tanto, mi hanno seguito. Purtroppo non abbiamo coronato un sogno che questa squadra dall’inizio voleva raggiungere. È un’esperienza che ci deve servire da lezione per imparare perché o si vince o si impara e oggi purtroppo ha vinto Talmassons».

Sofia Rebora: «Siamo partite molto forte nel primo set con la consapevolezza che volevamo ribaltare il risultato. Ci siamo poi spente negli altri due, l’ultimo in particolare abbiamo mollato. Mi dispiace perché credo che noi abbiamo sprecato un’occasione in gara-1 e questa era l’ultima chance che non abbiamo sfruttato. Mi dispiace tanto per le compagne quanto per la società, i tifosi, gli sponsor.

Faccio comunque i complimenti Talmassons per come ha giocato questa finale. I playoff sono sempre una cosa a sé e la stanchezza la devi mettere da parte se vuoi vincere devi trovare tutte le armi per farlo. A noi è mancato un po’ di coraggio da parte di tutte nei momenti decisivi e paura di rischiare qualcosa in più».

IL TABELLINO
Gara 2: Talmassons-Futura Volley Giovani 3-0 (31-29, 25-20, 25-17)

CDA Talmassons: Eze Blessing 7, Piomboni 5, Eckl 6, Costantini 8, Populini 12, Hardeman 17, Negretti (L), Bole, Kavalenka ne. Bagnoli, Monaco (L2), Grazia, Feruglio, Gulich. All. Barbieri Battute errate 11, 4 ace . Ricezione: 43% positiva, 28% perfetta, 2 errori. Attacco: 37% positività, 5 errori, murati 5. Muri: 10.

Futura Volley Giovani: Monza 4, Zanette 13, Rebora 4, Furlan 9, Cvetnic 8,Pomili 6, Bonvicini (L), Bosso 2, Bresciani, Del Core 1, Osana ne. Conceicao (L2), Citterio. All. Beltrami. Battute errate 9, 2 ace. Ricezione: 46% positiva, 25% perfetta, 4 errori . Attacco: 29 % positività, 12 errori, murati 10. Muri: 5.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore