/ Trasporti

Trasporti | 24 aprile 2024, 20:39

Ryanair cancella 300 voli a causa dello sciopero dei controllori di volo francesi previsto per il 25 aprile

Sono 50 mila i passeggeri costretti a rimanere a terra: la compagnia aerea numero 1 in Europa chiede l'intervento della Commissione Europea per proteggere i sorvoli che la Francia non riesce a garantire sul suo territorio durante gli scioperi aerei nazionali

Ryanair cancella 300 voli a causa dello sciopero dei controllori di volo francesi previsto per il 25 aprile

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha annunciato oggi (24 aprile) la cancellazione di oltre 300 voli, a causa dello sciopero dei controllori di volo francesi di giovedì 25 aprile. Ciò è dovuto all’incapacità della Francia di proteggere i sorvoli durante gli scioperi aerei nazionali. Anche se sono gli ATC francesi a scioperare, la maggior parte dei passeggeri in difficoltà non vola da/per la Francia ma sorvola lo spazio aereo francese in rotta verso la propria destinazione (ad esempio, Regno Unito – Grecia, Spagna, Italia). La legge francese protegge ingiustamente i voli nazionali, il che significa che i voli francesi sono protetti ma quelli non francesi vengono cancellati.

Ryanair chiede nuovamente alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di intraprendere azioni urgenti per proteggere i sorvoli, cosa che non è riuscita a fare negli ultimi 5 anni. La libertà di movimento dei cittadini dell’UE viene negata da questi scioperi dei controllori di volo e invitiamo i passeggeri a unirsi alla nostra campagna firmando la nostra petizione "Protect Overflights: Keep EU Skies Open", che ha oltre 2,1 milioni di firme da parte dei passeggeri europei stufi.

Ryanair e i suoi 200 milioni di passeggeri chiedono alla Commissione Europea di adottare le seguenti misure per proteggere i sorvoli durante gli scioperi degli ATC francesi;

- Proteggere per legge i sorvoli francesi durante gli scioperi dei controllori di volo, come fanno in Grecia, Italia e Spagna

- Consentire agli altri ATC europei di gestire i voli sulla Francia mentre gli ATC francesi sono in sciopero

Mandato che impegni i sindacati ATC francesi in un arbitrato vincolante prima di indire scioperi

Il ceo di Ryanair Michael O’Leary ha dichiarato:

«I controllori del traffico aereo francesi sono liberi di scioperare, è un loro diritto, ma dovremmo cancellare i voli francesi, non i voli in partenza dall’Irlanda, diretti in Italia, o i voli dalla Germania alla Spagna o dalla Scandinavia al Portogallo. Per 5 anni la Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen non ha intrapreso alcuna azione per proteggere i sorvoli e il mercato unico dei viaggi aerei. Le chiediamo nuovamente di agire per proteggere i sorvoli, eliminando così oltre il 90% di queste cancellazioni di voli.

A giugno avremo le elezioni europee, incoraggiamo tutti a votare a queste elezioni e chiediamo agli eurodeputati e alla Commissione europea di agire per proteggere i sorvoli. Non possiamo chiudere ripetutamente i cieli sopra l’Europa perché i controllori del traffico aereo francesi stanno scioperando».

 

Proteggiamo i sorvoli durante gli scioperi nazionali degli ATC, riduciamo le cancellazioni e le interruzioni dei voli e garantiamo un’estate migliore per tutti i cittadini e i visitatori d’Europa”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore