/ Salute

Salute | 18 aprile 2024, 13:15

Prevenzione&Serenità: una campagna cruciale per la salute delle donne promossa da Enrico Cantù Assicurazioni

Lilt e Senologia al Centro scendono in piazza con la Clinica Mobile per esami diagnostici gratuiti

Prevenzione&Serenità: una campagna cruciale per la salute delle donne promossa da Enrico Cantù Assicurazioni

Enrico Cantù Assicurazioni Società Benefit ha dato il via alla terza tappa del progetto PREVENZIONE&SERENITÀ, un'iniziativa volta a sensibilizzare sull'importanza della prevenzione del tumore al seno nelle comunità in cui opera.

Con oltre 55.000 nuovi casi di tumore al seno all'anno in Italia, la lotta contro questa malattia è diventata una priorità per molte organizzazioni. Enrico Cantù Assicurazioni si unisce a questa causa, riconoscendo che la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione.

Il progetto PREVENZIONE&SERENITÀ si propone di offrire alle donne un accesso gratuito a servizi di prevenzione, come la mammografia e l'ecografia, due strumenti essenziali per la rilevazione precoce del tumore al seno. Grazie alla collaborazione con la clinica mobile Senologia al Centro del Gruppo Gnodi e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), Enrico Cantù Assicurazioni sarà in grado di offrire questi servizi direttamente nelle comunità in cui opera.

«La salute delle persone è una delle nostre priorità - afferma Enrico Cantù, CEO di Enrico Cantù Assicurazioni Società Benefit - Con il progetto PREVENZIONE&SERENITÀ, vogliamo promuovere l'importanza della prevenzione e offrire alle donne l'opportunità di accedere a esami cruciali per la loro salute in modo totalmente gratuito. La nostra speranza è che questo possa portare loro serenità e sicurezza nel loro benessere».

Una collaborazione nata circa un anno fa quando ha conosciuto Senologia al Centro di Gnodi Group. In collaborazione con la Lilt di Busto Arsizio, grazie all’infopoint che viene attivato ad ogni tappa, insieme alla Responsabile, figura indispensabile in queste giornate di prevenzione e diagnosi, si fornisce supporto sulle anamnesi delle pazienti oltre che un supporto psicologico in caso di diagnosi positiva per permettere alle donne un immediato inserimento nei programmi di assistenza.  

«Dopo il Covid abbiamo registrato un rallentamento sulla prevenzione dei tumori ma adesso stiamo osservando un progressivo aumento di attenzione rispetto a queste buone pratiche - dice la Responsabile dell’infopoint - E’ importante comunicare che l’info point attivo in queste giornate di prevenzione non è rivolto soltanto alle donne che vogliono prevenire il tumore al seno ma vuole essere un luogo di informazione aperto a tutta la cittadinanza che si vuole informare sui sistemi di prevenzione rispetto ad altre forme tumorali. I nostri ambulatori si occupano anche di dermatologia, urologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, broncopneumologia e gastroenterologia».

Il calendario del progetto prevede una serie di tappe mensili, il prossimo appuntamento sarà il 24 maggio a Solaro ma il tour toccherà diverse località, tra cui Cassano Magnago, Tradate, Sesto Calende e molte altre, offrendo così un'opportunità per le donne di sottoporsi a screening preventivi senza dover viaggiare troppo lontano.

Enrico Cantù Assicurazioni S.r.l. Società Benefit è nota per il suo impegno verso la responsabilità sociale d'impresa e la sostenibilità. Oltre a offrire servizi di consulenza assicurativa di alta qualità, l'azienda dimostra un forte impegno nel sostenere la salute e il benessere della comunità.

Sulle polizze, Cantù afferma: «La polizza non serve a renderti immune ma ti permette la dignità sulle cure senza danni economici».

PREVENZIONE&SERENITÀ vuole essere un progetto per fare la differenza nella vita delle persone, dimostrando che chiunque può avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere della comunità di cui fa parte.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore