Il 2024 è iniziato da pochi mesi e ha già portato un grande fermento al Crotto Valtellina, noto ristorante di Malnate che quest’anno festeggia i 50 anni di attività.
Un realtà nata - almeno per come la conosciamo oggi - nel 1974, quando il nonno di Roberto Valbuzzi, attuale chef, giunse a Malnate dalla Valtellina e decise di acquistare quello che allora era il Grotto Valcabrina, un locale da ballo e, prima ancora, una cava di Molera, oggi ancora presente e tratto che rende il ristorante unico e suggestivo.
Da allora, tre generazioni, dal nonno al papà di Roberto, Leonardo, a Roberto stesso, si sono succedute dietro i fornelli del ristorante che, negli anni, ha trovato un proprio posto, una propria identità, ovvero il connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
Due anime che si ritrovano nei piatti e nel locale stesso, soprattutto dopo la “rinascita” del 2019, anno in cui il ristorante è stato restaurato con gusto, praticità e un occhio alla storia della famiglia, ben rappresentata in ogni singolo dettaglio anche grazie al prezioso contributo di Eleonora Laurito, moglie di Roberto.
Con altrettanta cura, ora, la famiglia Valbuzzi e l’intera squadra del Crotto Valtellina si stanno preparando per i 50 anni di attività.
E un compleanno così importante va festeggiato in un modo indimenticabile, anzi, in diversi modi: diversi come le iniziative che la squadra del Crotto ha pensato per tutto l’anno.
La prima si svolgerà lunedì 22 aprile con una cena preparata a quattro mani dal padrone di casa Chef Roberto Valbuzzi e lo Chef stellato Eugenio Boer.
Insieme, hanno sviluppato un menù dedicato all’occasione, con particolare attenzione all’abbinamento di vini e portate.
A giugno, è già previsto un secondo evento: una cena con concerto per pianoforte nella cava del ristorante.
«Quello che ci auguriamo - conclude la squadra del Crotto Valtellina - è di avere altrettanti anni di bei risultati. Siamo davvero orgogliosi che persone da tutta Italia desiderino venire a trovarci!»
Le prenotazioni per la cena di lunedì 22 aprile sono ancora aperta sul sito del ristorante – www.crottovaltellina.it