/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 17 aprile 2024, 18:42

Addio a Vincenza, 101 anni: «Ci ha insegnato tanto. Perdonava tutti e non conosceva invidia»

La signora Contino Schillaci ha trascorso metà della sua esistenza in Sicilia, metà a Busto Arsizio. Orfana a 3 anni, ha saputo lottare e formare una bellissima famiglia. Il ricordo commosso della nuora

foto per cortesia della famiglia

foto per cortesia della famiglia

Ha dovuto affrontare una vita difficile, Vincenza. Fin da bambina, quando perse il papà a soli 3 anni. Ma ha sempre lottato, ha studiato, lavorato e formato una bellissima famiglia. 

Adesso è volata via a 101 anni, Vincenza Contino Schillaci, ma il suo amore e i suoi insegnamenti resteranno sempre nei cuori dei suoi cari: i figli, le nuore, i nipoti e i pronipoti. Le daranno l'ultimo saluto venerdì alle ore 9.30 (9.15 il rosario) nella chiesa parrocchiale del Redentore a Busto Arsizio. Nella città dove ha compiuto metà del suo lungo percorso: nata e cresciuta in Sicilia, è venuta in Lombardia cinquantenne per allevare i suoi nipoti.

La nuora Carmela parla con commozione: per lei, Vincenza non era una suocera, ma una mamma. «Ha perso il papà da bambina, è andata in orfanotrofio ma come sua sorella ha studiato e ha lavorato». Si era spostata da Nicosia a Enna dove aveva trovato un impiego alle Poste». La guerra ha stravolto tutto e le due donne sono dovute tornare nel paese.

Ma poi Vincenza si è sposata, ha avuto due figli maschi. Nella generazione successiva, tutti fiocchi rosa. Infine, i cinque adorati pronipoti. 

«Era battagliera e molto saggia - dice Carmela - Aveva una grande fede». Rosari, messe e comunione scandivano i suoi giorni. Non stava mai ferma, sempre a ricamare: e quei fantastici corredi che oggi hanno un valore affettivo straordinario. 

La saggezza si nutriva di umiltà. A chi le chiedeva il segreto di una vita così, rispondeva: «Ho avuto un bravo marito». L'aveva detto anche quando aveva ricevuto la vicesindaco Manuela Maffioli che aveva portato gli auguri del Comune per i 100 anni.

Vincenza può essere salutata nella Casa "Le Origini" di viale Sicilia 5 in questi giorni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore