/ Territorio

Territorio | 26 marzo 2024, 16:07

FOTO. Prove di emergenza alla Hupac: 120 persone impegnate in un'esercitazione

Alla simulazione hanno partecipato circa 30 unità tra vigili del Fuoco e personale sanitario, oltre al personale della ditta

FOTO. Prove di emergenza alla Hupac: 120 persone impegnate in un'esercitazione

Prove di emergenza alla Hupac. Nelle giornate dal 18 al 21 marzo scorso si sono tenute negli spazi della ditta di Busto Arsizio delle simulazioni intervento ricadenti nelle prove di emergenza interne della ditta, che hanno visto la partecipazione congiunta di personale Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco e di soccorritori sanitari di Areu.

Le simulazioni hanno riguardato diversi aspetti legati ai potenziali eventi incidentali che si potrebbero verificare all’interno del sito e non solo. Nelle prove effettuate si sono analizzati e messi in pratica quattro diversi scenari.

Si è iniziato con l'evacuazione di una persona colta da malore all’interno della cabina di manovra delle gru a portale tramite utilizzo di tecniche del Saf dei vigili del fuoco, passando poi all'evacuazione di una vittima ferite dalle scale di accesso alla cabina di manovra di gru a portale.

Simulata anche l'estricazione di un ferito da veicoli pesanti (trattore stradale e trattore da movimentazione interna) e l'evacuazione di un ferito da un luogo confinato come i pozzi di scarico delle acque.

Le manovre messe in atto, congiuntamente col personale di Areu e con il supporto logistico della ditta Hupac, hanno permesso di testare e affinare le procedure d’intervento dei due enti in maniera coordinata in uno scenario realistico.  Alle giornate hanno partecipato circa 30 unità tra Vigili del Fuoco e personale sanitario, per un complessivo numero di circa 120 unità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore